One Fridge Picture a Day

Solitamente le "immagini" non sono immagini in senso letterale, come spiego nella pagina delle rubriche. E in ogni caso, raramente riferiscono qualcosa realizzato da me, ma sono frammenti di mondo che mi capitano davanti e decido di condividere. In questo caso però, propongo una serie di "immagini" che sono davvero immagini, e che sono catturate da me stesso.

Stavolta però mi permetto di segnalare un'iniziativa che sto portando avanti su altri canali: One Fridge Picture a Day. Come il nome consente di dedurre, si tratta semplicemente di "una foto al frigo al giorno": ogni giorno, intorno alle 20:30, scatto una fotografia del frigorifero di casa mia, a partire dalla sera successiva all'ultima spesa, in cui il frigorifero appare stipato di articoli. Col passare dei giorni, il progressivo consumo del cibo mostrerà un panorama sempre più desolato, fino a quando non sarà più possibile rimandare ulteriormente la spesa successiva.

Chiariamo subito che non è un'idea del tutto originale, anzi, si ispira (e omaggia) la genialità del fotografo Noah Kalina, che da dodici anni si ritrae ogni giorno, per poi incorporare le foto in sequenza all'interno di un video la cui visione risulta piuttosto inquietante. One Fridge Picture a Day parte pressappoco con lo stesso intento: prendere qualcosa di comune e mostrare come si evolve nel tempo, in una prospettiva dove con "evoluzione" si intende soprattuto "decadimento". Forse, al contrario di Everyday di Kalina, l'effetto nichilistico è stemperato dalla quotidianità dell'oggetto: è molto più facile confrontarsi con mozzarelle e lattine di birra che svaniscono, piuttosto che con le rughe che si scavano la strada su un volto. Inoltre, potrete anche scoprire cosa si mangia in casa mia, che può essere avvincente.

Non metterò le foto qui sul blog. Forse lo farò quando la serie sarà completa, ma l'upload quotidiano non avverrà qui. Potete seguire e commentare One Fridge Picture a Day nell'apposito album se mi siete amici su facebook, oppure sul mio twitter, cercando l'hashtag #1fpad. Niente impedisce che anche voi prendiate parte all'iniziativa, prenendo a fotografare il vostro frigo.

Nessun commento:

Posta un commento