Rapporto letture - Febbraio 2011

Febbraio è stato un mese insolito. Forse perché intasato di altri impegni, forse per la mole delle letture affrontate, o forse per altri motivi che non riesco a identificare, mi sono limitato ad assimilare solo due libri, molto al di sotto della media di 6-8 che si può riscontrare anche nei precedenti rapporti. Va da sé che il post sarà conseguentemente più breve del solito.

Il libro che apparentemente mi ha tenuto impegnato tutto il mese, con un tempo di lettura che si è protratto per tre settimane, è The Endymion Omnibus, ovvero il malloppo di quasi 1000 pagine costituito dai due romanzi Endymion e The Rise of Endymion, seguito del capolavoro di fantascienza Hyperion che avevo letto a ottobre dell'anno scorso, e che in seguito ho indicato come uno dei libri più belli letti nel 2010. Ma Endymion è un'altra cosa. L'abilità di Dan Simmons nel creare uno scenario ampio e magnifico, in cui far muovere personaggi variegati e affascinanti, è indubitabile. E se è vero che ogni libro è da valutare a sé, e non si dovrebbe giudicare un autore perché si ritiene che "potrebbe fare di meglio", bisogna considerare che non si può ignorare il fatto che i temi, l'universo e i personaggi di Endymion sono gli stessi di Hyperion, e per questo non si può non confrontare le due opere. In questo confronto, il secondo capitolo della saga sfigura completamente. Il che non vuol dire che Endymion sia brutto: è comunque una storia epica, che riprende alcuni aspetti del primo libro e li evolve in direzioni imprevedibili e interessanti, con personaggi validi e sequenze emozionanti. Ma se Hyperion era un affresco completo e complesso di più storie che andavano a intersercarsi per andare a descrivere un unico punto di svolta nella storia dell'umanità sparsa per la galassia, Endymion si riduce a essere il diario di un solo personaggio, che nella maggior parte dei casi è vittima degli eventi piuttosto che artefice. L'autore compie anche qualche scivolone, quando più che risolvere i misteri irrisolti del primo libro ne introduce di nuovi, per poi spiegarli con un deus ex machina piuttosto insoddisfacente: il Void Which Binds, questa inafferrabile iperdimensione emozionale panspaziotemporale permette di fare pressoché tutto... per cui in fondo non vale nulla, come spiegazione. Ci sono anche alcuni particolari di Hyperion apertamente retconizzati, con la misera giustificazione che quella che abbiamo letto è un'opera scritta dal poeta Martin Silenus (anch'esso un personaggio di entrambi i libri), che non poteva conoscere tutti i dettagli e per questo a volte ha inventato, altre ha mentito. Per carità, è credibile... ma disonesto. Insomma, Endymion è un bel libro, non si può discutere. Ma non aggiunge niente al capitolo precedente della saga, anzi, ne invalida alcune parti. Per cui se avete letto il primo libro, sappiate che ignorando questo non vi state perdendo niente: non scoprirete qui chi o che cosa o perché è lo Shrike. Voto: 7.5/10


More about N.A.S.F. 6Parallelamente all'opera di Dan Simmons, forse nel tentativo di staccare un po' da cruciformi e androidi blu, mi sono dedicato alla lettura di N.A.S.F. 6, l'antologia di racconti selezionati nel concorso omonimo, tra i quali è presente anche un mio lavoro che all'epoca avevo pubblicizzato sul blog. Tra i quaranta racconti di autori italiani inclusi, come accade anche nelle precedenti edizioni della raccolta (almeno le precedenti due, che ho letto e in cui sono ancora presente) ci sono racconti buoni e altri più ingenui, alcuni scritti con abilità e altri con uno stile più elementare. Ma come prodotto amatoriale di genere le antologie N.A.S.F. si rivelano sempre un buon lavoro, che consente di apprezzare le opere di tanti autori con stili, temi e idee differenti. Per questo rimane un'iniziativa da seguire, che riesce a dare soddisfazioni. Chi è interessato può anche leggere i commenti più dettagliati che ho lasciato ai singoli racconti (con spoiler!) direttamente sul forum NASF. Voto: 6.5

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