Premio Fantastique 2° Edizione

È risaputo che a causa della mia pretesa di scrivere cose interessanti mi permetto di partecipare di quando in quando a concorsi o selezioni letterarie, ottenendo a volte anche dei risultati come nei casi riscontrabili tra le pubblicazioni. Buona parte di questi concorsi sono periodici, e si svolgono di solito una volta l'anno, con modalità pressoché simili. Spesso, una volta individuato un concorso valido, partecipo alle edizioni successive e continuo comunque a seguirlo.

Un concorso che non seguirò è il Premio Fantastique, indetto all'interno della manifestazione Fantasy Horror Award 2, una convention del fandom fantasy/horror che si terrà a Orvieto a giugno. Il motivo per cui non parteciperò, e anzi, cerchedò di boicottarlo e farlo boicottare, è che nella passata edizione (la prima), il Premio Fantastique si è rivelato sostanzialmente una truffa. Una truffa alla quale ho abboccato.

Onestamente non ho voglia di ripercorrere adesso le modalità e la natura dell'imbroglio. Vi rimando al mio post dell'epoca, e a una serie di post collegati che io stesso ho segnalato una volta resi noti i risultati del premio. Dovreste farvi così un'idea dell'indegnità della cosa.

È anche vero che quest'anno il bando è differente, e si può notare subito che il concorso è diventato gratuito. Questo è già un passo avanti. Ma non basta. Il Premio Fantastique è nato come truffa. Non deve diventare un appuntamento fisso. So che con questo stesso post gli sto concedendo una (seppur limitata) immeritata visibilità, ma la segnalazione era doverosa.

Fate del vostro meglio per ignorarlo, grazie.

2 commenti: