Prossimi appuntamenti

Con la primavera si avvicinano una carrellata di appuntamenti che mi vedranno coinvolto in prima e/o seconda persona, tutti bene o male afferenti all'ambito delle mie ultime pubblicazioni (Dimenticami Trovami Sognami e Spore) e delle rispettive case editrici (Zona42 e Factory I Sognatori). Ora, se mi metto a cerchiare di rosso i giorni sul calendario la cosa si fa preoccupante, quindi ho deciso di dare una prima anticipazione delle date e dei luoghi in cui mi troverò. Non specifico per il momento troppo dei vari eventi, anche perché in alcuni casi non so bene come saranno organizzati e quanto mi vedranno coinvolto, ma il quando e il dove se non altro ci sono già, quindi possiamo sincronizzare le agende.

  • Si comincia il 2 maggio, a Bellaria per l'Italcon (che quest'anno si chiama in un altro modo, ma è sempre la stessa roba), la convention italiana annuale della fantascienza. Ci ero stato già l'anno scorso, per una non troppo fortunata presentazione di Spore, e ci tornerò quest'anno per una serie di ragioni. Allo stato attuale non credo che avrò uno spazio a mia disposizione (magari per presentare DTS), ma le carte in tavola potrebbero cambiare. Uno dei miei interessi principali è incontrare Karen Gillan (la Amy Pond delle ultime stagioni di Doctor Who), ospite della convention, e non tanto per istinti di fanboy quanto perché la citazione inserita in apertura a DTS è tratta proprio da DW, ed è una frase che il Dottore dice a lei. Sarebbe simpatico farglielo notare, perché abbiamo imparato che le coincidenze non esistono, no?
  • Sempre lo stesso giorno, il 2 maggio, con ogni probabilità sarò impegnato anche per qualcosa a Rimini, quindi a poca distanza da lì. Anche di questo non ho dettagli maggiori, ma se c'è moto di ottimizzare una trasferta perché non prestarsi a due o più eventi insieme?
  • Facciamo un salto di qualche settimana e arriviamo al 24 maggio, domenica. Dopo una settimana intera passata in fiera all'ombra dell'Expo, non farò in tempo a toccare il pavimento di casa che dovrò subito tornare verso Sarzana al Festival della Mente. Sembra che qualcuno sia interessato al mio contributo, e nel tardo pomeriggio/serata dovrei prendere la parola.
  • Non mi lasciano nemmeno un weekend libero, perché già il 30 maggio a Telese Terme si terrà il Factory Day 2015, la seconda edizione della giornata dedicata alla Factory Editoriale (che l'anno scorso si è tenuta a Viareggio) con presentazioni, workshop, concorsi, concerti e vai a sapere che altro (no, davvero, ancora non lo so). Anche qui dovrei essere coinvolto in prima persona, ma anche se il piano saltasse sarò comunque presente insieme a molti degli altri autori del gruppo (cliccate sto link che la nuova pagina con le foto fa la sua figura!).
  • E infine per il momento si passa direttamente al 26-27 giugno, dove nell'ambito del estival dedicato all'horror La Serra Trema (che si svolgerà a La Serra, piccolo borgo dell'entroterra toscano, zona di tartufi!) la Factory avrà un suo spazio e io dovrei essere presente, se non altro a salutare chi verrà al nostro banchino. Poi probabilmente ci sarà anche altro da fare, ma ancora non ci sono dettagli.
  • È anche possibile che, se il cielo mi assiste, riuscirò finalmente a espugnare Firenze, e in una location di tutto rispetto. Ma in questo caso non c'è davvero altro da dire, solo che ci stiamo lavorando.
Naturalmente a suo tempo fornirò maggiori dettagli sui singoli eventi, via via che le cose si definiscono. Mi pare comunque di fornirvi tutte le occasioni per trovarsi e fare due chiacchiere, quindi insomma, venitemi un po' incontro.



2 commenti:

  1. Divertiti a Telese, una cittadina che conosco molto bene dal momento che ci abitava mia nonno.
    Fatti una bella passeggiata alle terme che meritano davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti anch'io la conosco già, anche se molto superficialmente. la mia ascendenza meridionale deriva proprio da quelle zone (Sant'agata), e a Telese ho qualche parente di secondo-terzo grado.

      Elimina