La timeline di Predestination

Questo blog negli ultimi giorni sta subendo un afflusso di visite parecchio superiore alla media (siamo circa al doppio degli accessi giornalieri), e quasi tutte incentrate sul mio post sul film Predestionation, risalente ad alcuni mesi fa ma arrivato in auge solo adesso che il film è uscito nei cinema italiani.

Ho anche potuto notare come le chiavi di ricerca più frequenti sono "predestination trama / spiegazione / finale" e così via. Sembra quindi che in molti non abbiano capito il film, e presumo che questo sia dovuto principalmente allo svolgimento non lineare della vicenda, e della vita del protagonista. Ho pensato quindi di preparare un semplice schemino, una timeline che permetta di collocare meglio gli avvenimenti che si vedono nel corso del film. Non so se sono il primo a farlo, certo è che online si trovano già delle timeline relative al racconto All You Zombies di R.A. Heinlein, dal quale il film è tratto, ma Predestination prende in effetti una strada diversa, soprattutto per la presenza del Fizzle Bomber come personaggio aggiuntivo.

Naturalmente, tutto quello che segue da questo paragrafo in poi è un unico grande spoiler.

Capita spesso di trovare timeline che spiegano film incentrati sui viaggi nel tempo, ricordo quelle di Primer, Interstellar, alcuni episodi di Doctor Who, o anche Memento, e a mio avviso sono sempre troppo confusionarie, piene di frecce, rimandi, incroci, e alla fine ci si capisce meno di prima. Ho quindi pensato di strutturare la cosa in un modo più semplice: due timeline separate, una che mostri lo scorrere della storia (quindi con gli anni nella loro sequenza normale) e uno che segua il "tempo biologico" del protagonista, cioè lo scorrere della sua vita indipendentemente dalla collocazione sull'asse nel tempo.

Ecco qui lo schema, orgogliosamente realizzato in excel. Sotto una serie di annotazioni che permettono di interpretare meglio il tutto (cliccare per ingrandire l'immagine).


 
 
Il blocco superiore mostra appunto lo scorrere del tempo "normale". L'intervallo completo copre 40 anni, dal 1945 al 1985. Ho inserito i quattro personaggi su linee separate in modo da poter mostrare anche le loro varie "compresenze": Jane, John, il Barista (Ethan Hawke), il Fizzle Bomber. Ogni intervallo è anche contrassegnato da un numero, che corrisponde alla sequenza sulla linea temporale "personale" del protagonita (quella sotto). Inoltre ho inserito una N e una M a ogni personaggio, per indicare il momento della sua Nascita/Morte, da intendersi non in senso letterale, ma come inizio del personaggio (ad esempio l'operazione per il cambio di sesso è la "morte" di Jane e la "nascita" di John).

Nella timeline inferiore invece seguiamo il percorso personale del protagonista, riportando gli intervalli e i colori ripresi da sopra, con i numeri per ricollocare i pezzi nella giusta posizione nel "tempo storico". Ho riportato anche gli anni di calendario corrispondenti, inserendo una linea verticale di separazione laddove la sequenza non segue il corso normale del tempo ma si spezza per un viaggio.

Per ulteriore chiarimento, ecco la sequenza dei 14 intervalli in ordine:

  1. Jane nasce nel 1964.
  2. Jane neonata viene riportata indietro nel 1945 e abbandonata in orfanotrofio. Cresce normalmente fino a 18 anni, quando nel 1963 incontra John, da cui viene messa incinta, dopodiché "muore".
  3. John "nasce" con l'operazione di cambio di sesso nel 1964. Vive fino al 1970 quando incontra il Barista nel bar.
  4. John viene portato indietro nel 1963 dal Barista. Qui conosce e ingravida Jane.
  5. Dopo aver messo incinta Jane, John viene portato nel 1985 (l'anno-base della Polizia Temporale) per essere arruolato come agente.
  6. Dopo un numero imprecisato di missioni, John rimane sfigurato dall'eplosione di un ordigno piazzato dal Fizzle Bomber, quindi "muore".
  7. Il Barista "nasce" con l'operazione di ricostruzione facciale nel 1985 (al quartier generale della Polizia Temporale).
  8. Il Barista torna al 1970 per incontrare John nel bar.
  9. Il Barista porta John nel 1963 per incontrare e ingravidare Jane.
  10. Il Barista torna nello stesso posto in cui è stato sfigurato dalla bomba per cercare di catturare il Fizzle Bomber, si scontra con lui e salva John dopo l'esplosione.
  11. Il Barista rapisce Jane neonata dall'ospedale nel 1964.
  12. Il Barista porta Jane neonata all'orfanotrofio nel 1945.
  13. Il Barista si ritira dalla Polizia Temporale e si stabilisce nel 1975. Qui incontra il Fizzle Bomber e dopo il loro scontro in lavanderia "muore". Contemporanemante "nasce" il Fizzle Bomber.
  14. Il Fizzle Bomber agise da terrorista per un intervallo imprecisato dal 1960 in poi. Nel 1975 incontra Il Barista nella lavanderia e muore.
Alcune note conclusive:
  • Ci sono buchi in cui non sappiamo quanto e cosa sia successo nella vita del protagonista: dopo l'arruolamento come agente della Polizia Temporale, e prima dell'incidente con la bomba (tra i punti 5 e 6); durante il periodo di attentati del Fizzle Bomber, in cui probablmente ha continuato a muoversi nel tempo. Questi buchi sono comunque ininfluenti ai fini della determinazione della timeline.
  • Non sono sicuro che venga indicato l'anno preciso in cui avviene l'incidente di John sulle tracce del Fizzle Bomber. L'ho inserito come 1973 ma potrebbe essere un altro anno qualsiasi, in realtà non ha importanza, la cosa importante è che in quel momento abbiamo tre iterazioni simultanee del personaggio (punti 6-10-14).
  • È interessante notare come il film copra l'intera "vita" del Barista: vediamo la sua "nascita" e tutto quello che fa fino alla "morte" (ovvero l'uccisione del Fizzle Bomber, che corrisponde alla sua "trasformazione" in lui).
  • Ho collocato la nascita di Jane nel 1964 semplicemente considerando che Jane e John si incontrano nel 1963, e che con i normali tempi di una gravidanza si arriva probabilmente a questa data.
Spero che lo schema vi aiuti a comprendere, qualora vi sia sfuggito qualcosa. Questa è una mera riproposizione "tecnica" del film, per quanto riguarda temi e interpretazioni ne ho parlato diffusamente nell'altro post, a cui rimando se siete curiosi di sapere le mie impressioni sul film nel suo complesso.
 
Per chi volesse anche un'analisi più approfondita della struttura narrativa del film, che vede la storia di più personaggi (che sono la stessa persona) incastrarsi un all'interno dell'altro, ho realizzato anche un video sul mio canale STORY DOCTOR, che può chiarisce anche alcuni aspetti tematici chiave nello sviluppo della trama.
 


2 commenti:

  1. Ingravida. Ecco la parola che poteva sostituire "impregna" XD
    Comunque ottimo lavoro e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ottimo ma la storia originale quale era!!!!!!!!

    RispondiElimina