Stranimondi - Milano 10-11 ottobre

Segnalazione al volo per un evento che si terrà a Milano questo autunno (già nominare l'autunno è rinfrescante, vero?). Il 10 e 11 ottobre (se non avete il calendario sottomano, sabato e domenica) si terrà la prima edizione di Stranimondi.

Stranimondi è una sorta di convention dedicata alla letteratura di genere: fantascienza, fantasy, weird... insomma, quella roba strana. L'idea nasce da un ristretto gruppo di piccoli-medi editori (e gli editori piccoli in questo settore sono proprio piccoli), con la constatazione che non esiste un evento che possa radunare il pubblico e gli operatori che girano intorno a questo genere. Insomma, va bene il Lucca Comics, va bene La Festa dell'Unicorno, va bene l'Italcon e le decine di fiere del libro e dell'editoria micro/piccola/media/grande/enorme... ma se a me piace la letteratura fantastica in senso ampio, dove vado?

Questo è il tentativo di risposta, curato nell'aspetto organizzativo dalle case editrici Delos, Hypnos e Zona 42. L'intento è quindi quello di riunire un pubblico ampio e selezionato, grazie anche alla presenza di ospiti internazionali (per il momento pare saranno presenti Aliette de Brodard e Bruce Sterling), oltre a numerose presentazioni, tavole rotonde e tutto quanto ci può rientrare (lo staff è aperto a suggerimenti).

Forse non è una cosa del tutto nuova, ma di sicuro interessante. E posso già dire che io ci sarò, forse non solo da spettatore ma anche con un ruolo attivo, in quanto con Zona 42 prepareremo probabilmente una presentazione per DTS. Ma dovrei essere presente anche con la Factory e con Spore, e poi vabbè, anche al netto di questi impegni un pensiero ce l'avrei fatto.

Stranimondi ci prova per la prima volta, e come tante iniziative del genere chiede sostegno tramite un crowdfunding. A pochi giorni dall'apertura siamo già a un terzo dell'obiettivo, ma ogni contributo è valido anche per garantire le prossime edizioni.

Insomma, molto rimane ancora da definire ma a Milano ci saremo, noi strani, quindi iniziate a segnare sull'agenda.

1 commento:

  1. Ci sarò! Ero stato alla Delos Days del 2013 e vedo positivamente l'ampliamento della manifestazione.
    A ottobre!

    RispondiElimina