Lost in Lost #14 - Ep. 3x16-3x20

In questo segmento di episodi comincia il percorso verso l'esplosivo season finale, che è stato da più voci considerato come uno dei migliori di sempre nella storia della tv. Ripercorriamo quello che succede: sull'isola Juliet viene accolta con sospetto al campo dei naufraghi, e dopo aver salvato Claire si scopre che in realtà sta ancora lavorando per Ben, e gli fornirà presto i nomi delle donne incinte; Desmond ha un'altra visione della morte di Charlie, che stavolta porta con sé anche un effetto positivo: l'arrivo di una paracadutista che potrà salvarli tutti, che lui crede essere la sua Penny e invece è Naomi; scopriamo che Sun è incinta di Jin e non del suo amante, ed è quindi destinata a morire se la sua gravidanza proseguirà sull'isola; Locke è stato costretto a confrontarsi con suo padre e gli è stato chiesto di ucciderlo se vuole entrare a far parte della comunità degli Altri, ma non essendo capace è andato a cercare Sawyer (dopo l'imbeccata di Richard Alpert), che ha eseguito il lavoro sporco dopo aver scoperto che il padre di Locke è proprio l'uomo che ha truffato i suoi genitori e provocato la loro morte; infine, Ben e Locke visitano insieme il capanno dove dovrebbe risiedere Jacob, e preso dalla frustrazione Ben spara a Locke e lo getta nella fossa comune dove sono abbandonati i cadaveri degli ex membri della Dharma e lo lascia lì a morire. Nei flashback dei vari personaggi centrali, invece, scopriamo come Juliet fosse stata ricattata per teneral sull'isola ben oltre il termine previsto di tre mesi, assistiamo al primo incontro tra Desmond e Penny (e viene il dubbio che sia stato un incontro per nulla casuale), e conosciamo l'infanzia di Ben, orfano di madre e costretto a crescere con un padre che lo odia, ma del quale si vendicherà gassando tutti i suoi compagni Dharma per poter entrare a far parte degli Altri. In effetti, in questi episodi c'è parecchia sostanza, e si esclude il solito dramma sentimentale incentrato su Jin/Sun, anche i flashback riescono ad avere un buon impatto (infatti sono tutti incentrati su personaggi "nuovi").

Veniamo quindi a cosa la mia cavia ha pensato di tutto questo. Juliet continua a non esserle simpatica, ed è convinta che in un modo o nell'altro volterà le spalle agli altri del gruppo. Anche la donna paracadutata non sembra essere completamente degna di fiducia, e la cavia è convinta che nasconda qualcosa, nonostante proclami di essere stata mandata proprio da Penny. Non è facile invece capire come si spieghi il fatto che secondo quanto dice il relitto dell'Oceanic 815 è stato ritrovato sul fondale del Pacifico: potrebbe in qualche modo essere una spiegazione che favorisce la teoria dell'universo alternativo, che viene trascinata da parecchio, ma allora come ha fatto la stessa Naomi a raggiungerli? Il suo stesso arrivo dimostra che è attualmente possibile arrivare sull'isola, in qualche modo, quindi non può trattarsi di un posto "fuori del mondo". Importante è stata la chiusura del cerchio tra Sawyer, Locke e suo padre: con la morte di Anthony Cooper vengono concluse entrambe le loro storie personali, e c'è quindi spazio per far evolvere i personaggi. La nuova determinazione di Locke ad entrare a far parte degli Altri è ammirevole, ma come sempre si dimostra troppo ingenuo e facilmente manipolabile da Ben. C'è poco da concludere sul primo incontro con Jacob: si tratta davvero di un poltergeist, o soltanto di una messinscena per impressionare Lokce? Ma in questo caso, perché Ben se l'è presa tanto?

Ci sono diverse cose che devono succedere nei tre episodi che mancano alla fine: dovrà essere stabilito un contatto con la nave da cui è arrivata Naomi (e quindi, con Penny?), dovrà avvenire l'attacco degli Altri intenzionati a rapire le donne indicate da Juliet,  dovrà compiersi il tema ricorrente della morte di Charlie. La mia cavia sostiene che probabilmente dovremo dire addio a diversi personaggi centrali, e che nonostante l'arrivo della nave anche stavolta risulterà impossibile per i naufraghi lasciare l'isola. Anche col senno di poi, non so dire se abbia ragione o meno, su quest'ultimo punto.

Nessun commento:

Posta un commento