Futurama 7x18 - The Inhuman Torch / La torcia inumana

Ogni tanto la crew Planet Express decide più o meno volontariamente di cambiare area di attività, e per un po' si dedicano quindi a qualcosa che non siano le spedizioni. Anche ignorando le singole carriere dei protagonisti (Fry, Leela e Bender hanno cambiato mestiere parecchie volte), il gruppo ha lavorato come ambientalisti, compagnia di volo, supereroi, babbi natale, eccetera. In questo episodio, la storia si ripete, e dopo il successo di una missione di salvataggio dalle miniere di elio sul Sole, la Planet Express diventa la pattuglia antincendio di New New York.

Ma in effetti, nonostante l'intero equipaggio si adoperi come pompiere, a prendersi tutti gli onori è Bender. Si sa, il robot è vanaglorioso e venale, per cui da lui ci si poteva aspettare un atteggiamento simile, autocelebrativo e in continua cerca di attenzione. Ma la cosa si fa sospetta quando i già insolitamente frequenti incendi sembrano scoppiare proprio sulla scia degli spostamenti di Bender. Una volta constatato questo, i suoi stessi compagni iniziano a credere che sia lui stesso ad appiccare il fuoco, in modo da poter poi godere della gloria successiva. Ma davvero, per quanto spregevole, Bender arriverebbe a tanto pur di sentirsi chiamare "eroe"?

In The Inhuman Torch si assite quindi a una delle solite sparate del Bender-protagonista, come era successo appena nell'episodio precedente, ma qui i dubbi di Fry sulle intenzioni dell'amico riescono a riscattare in parte la sua solita spocchia. Il robot arriva infatti vicino a compiere in qualche modo un "sacrificio", e mettere da parte il suo desiderio insaziabile di fama, il che lo fa apparire, una volta ogni tanto, come un personaggio non completamente negativo.

L'episodio si concentra quasi esclusivamente su Bender e Fry, e anzi gli altri personaggi rimarranno del tutto all'oscuro di quanto realmente successo, ma finalmente dopo diverse puntate abbiamo di nuovo una comparsata di Zapp. Il tutto risulta alla fine abbastanza omogeneo, anche se le parti più interessanti sono quella iniziale, con il salvataggio nella miniera di elio e quella conclusiva, nonostante il pur giustificato deus ex machina. Voto: 6.5/10

Nessun commento:

Posta un commento