Hello, lurker!

È finita. Dai, tirate un sospirone, anche per quest'anno le ferie sono passate. Quel periodo dell'anno in cui siete obbligati a postare su facebook tutte le registrazioni nei posti che visitate (perché sennò vuol dire che siete stati a casa e siete dei pezzenti), e vi passano davanti foto di wurstel in spiaggia, e la gente si lamenta del caldo e fa i conti alla rovescia (la stessa gente che a novembre si lamenta del freddo e poi mette le immagini degli alberi di natale innevati il 4 dicembre). Insomma, è andata, perché oggi buona parte di voi lavoratori (categoria alla quale non appartengo più) rientra alla salvifica routine, e sotto sotto ci gode anche.

Quindi, nonostante questo blog non sia andato in ferie, da oggi anche lui rientra nella modalità standard, visto che nelle settimane scorse era rimasto comunque su toni più leggeri, lasciando da parte le rubriche più "impegnate". Per festeggiare questa ricorrenza, ho deciso di fare un saluto a tutti i lurker che passano da Unknown to Millions. Il lurker, per chi non lo sapesse, è quel suggetto che staziona stabilmente in un sito (blog, portale, forum ecc) e ne assorbe i contenuti, ma senza partecipare. Legge tutto, ma non commenta e non interviene praticamente mai. Si stima che i lurker (di cui vedete una rappresentazione qui accanto) compongano l'80% della popolazione del web. Una popolazione silenziosa, ma imponente.

Su questo blog, attualmente, la media delle visita giornaliere è di 100-120, con picchi minimi di 60 e massimi di oltre 200. Non è molto, non sono numeri da blog "professionale", ma di certo buoni per un blog che tratta argomenti tanto di nicchia. A fronte di questo numero di visite, tuttavia, i commenti sono davvero scarsi: questo implica che più o meno tutto il mio pubblico è composto di lurker, ai quali rivolgo quindi questo saluto.

Oh, sia chiaro, non sto dicendo che chi passa è costretto a commentare, anche perché io stesso lurko in certi siti e quando non ho niente di costruttivo da dire non intervengo. Meglio il silenzio di un commento del tipo "bel post, bravo" che non aggiunge altro. Ma volevo farvi sapere che so che ci siete, e vi voglio bene anche se non conosco le vostre facce. Buona lettura e keep on lurking!

1 commento: