Coppi Night 03/03/2013 - L'aereo più pazzo del mondo

Io mi lamento spesso (quasi sempre) delle traduzioni dei titoli dei film, e ne parlo come di un fenomeno attuale, e quindi presumibilmente recente. In realtà, pare che la sindrome della traduzione a cazzo sia in circolazione già dagli anni '80, perché, per quanto il titolo sia poi entrato nella storia, tradurre Airplane! come L'aereo più pazzo del mondo fa pensare a uno di quei libretti illustrati per bambini. Che poi non è nemmeno così fuori luogo visto che in effetti si tratta di una storiella leggera... sì insomma, è vero, sono io che mi lamento.

Comunque, siamo di fronte a uno di quei casi in cui è poco utile stare a descrivere il film, perché lo conoscete tutti e in trenta e passa anni si è affermato come cult assoluto del genere parodistico/demenziale. Dovrei documentarmi meglio ma credo si tratti in effetti del primo grande successo del trio Zucker/Abrahams/Zucker, ai quali poi hanno fatto seguito le varie pallottole spuntate. Forse questo film nello specifico è invecchiato peggio di altri, perché rispetto ad esempio a Il fuggitivo della missione impossibile (che non è degli stessi registi, ma comunque stesso filone) in alcuni casi presenta gag più difficili da assimilare. Parte della difficoltà è probabilmente data dall'impossibilità di tradurre le battute, basate spesso su pun e giochi di parole pressoché irriportabili se non con soluzioni approssimative (roba alla "lupi ululì" di Frankenstein Junior). Una delle battute passate alla storia per esempio è la seguente:


Tuttavia è chiaro che il gioco di parole "surely/Shirley" non ha senso in italiano. Considerando che questa situazione si ripete decine e decine di volte, si capisce a vederlo tradotto si perde buona parte delle battute.

A questo punto posso confessare che ho furbescamente cercato il modo di infilare un video in questo post in modo da allungarlo, perché come dichiarato all'inizio avevo poco da dire di concreto. Per cui, raggiunto il mio scopo, chiudo qui.

Nessun commento:

Posta un commento