Bustina # 16


Meglio èsse' brìao che scemo.
Canè - personaggio locale di Montecatini Terme

Ogni metropoli, cittadina, paese ha i suoi personaggi. Alcuni sono dei semplici scemi del villaggio, altri possono distinguersi per altre bizzarrie che li rendono unici, riconoscibili, anticonformisti. Possono essere degli storpi o dei vecchi, dei ritardati o dei filosofi (come nel caso di Filippo Bellissima [il link qui accanto è di Nonciclopedia, che non sempre si può considerare affidabile, ma in questo caso le citazioni sono autentiche, posso garantire io stesso!]). A volte, come nel caso dell'autore della citazione, sono semplicemente delle spugne.

Non c'è molto da raccontare su Canè, se non che lo si può tipicamente trovare che si aggira in bicicletta per la città, o in sosta in qualche bar. In passato era uno dei più illustri ultras dell'Agricola Gloria, ma con la decadenza della squadra anche la sua passione si è affievolita, anche se lo si può ancora trovare tra il pubblico di alcune partite giocate in casa. Ultimamente anche la sua predilezione per l'alcool è in calo, forse anche per questioni di salute legate all'età, ma anche da sobrio Canè rimane comunque un personaggio notevole, per quanto sia difficile comprendere buona parte delle sue parole.

La citazione in oggetto costituisce una delle frasi più storiche di questo eroe, ascoltabile anche in questo video, e probabilmente in altri della serie presenti tra i video correlati. Pur sembrando un semplice rantolo da ciucco che cerca di giustificarsi, la profondità della frase non è da trascurare: perché, insomma, se bisogna passare da idioti, come nella maggior parte dei casi capita nella vita di tutti i giorni, è meglio che gli altri pensino che lo siamo perché ubriachi, piuttosto che stupidi. E allora, tanto vale esserlo sempre. Ubriachi, non stupidi.

È un messaggio forse un po' ambiguo, ma non ottuso.

Oltre ai video linkati sopra non ci sono fonti ufficiali riguardo a Canè, e per chi non è della zona l'unico modo per avvicinarsi al personaggio è quello di iscriversi al Canè Fan Club presente su facebook, di cui naturalmente sono un membro.

Nessun commento:

Posta un commento