Coppi Night 15/01/2012 - Pari e dispari

Questa non è una recensione, perché quello che compare nel titolo del post non è un film.

Fermi tutti, so che c'è gente che è affezionata alla vasta saga di film della coppia Bud/Terence, e qualcuno potrebbe anche risentirsi. Non è mia intenzione screditare il lavoro dei due attori o mettere in dubbio la componente sentimentale per cui certe persone possono apprezzare tuttora questi film. È mia convinzione che i due siano dei buoni attori nel panorama italiano, e in altre occasioni ho anche dimostrato il mio apprezzamento per le loro prestazioni in altri film. Ma tutta la serie che li vede coprotagonisti in storie in cui partono come avversari, vengono messi in mezzo da qualche supercattivo e risolvono tutto con dei cazzottoni è davvero pesante da sopportare, per chi non l'ha apprezzata in gioventù, quando era troppo ottuso per farsi domande sulla coerenza (e il dubbio umorismo) di ciò che si vede. Per cui chiudo il discorso concludendo che per me non sono veri e propri film, ma una sorta di fiabe raccontate con strumenti moderni che possono appassionare in tenera età, per rivelarsi in futuro come completamente vuote.

Lascio solo qualche appunto che mi pare doveroso, dopo aver assistito ad alcune scene del tutto assurde:
  1. La completa conoscenza della matematica e delle leggi probabilistiche, se anche fosse realizzabile, non vi farà mai sbancare un casino. Men che mai vi aiuterà in giochi come il poker, in cui un fattore determinante è il gioco dell'avversario. Al massimo potrete avere un'idea di quando è il caso di abbandonare il gioco prima di finire in perdita.
  2. Quando vi trovate in una rissa, procuratevi innanzitutto un'arma a medio raggio. Nemmeno Bud Spencer può colpirvi, se gli lanciate un dardo in mezzo agli occhi. In questo modo eviterete decine di minuti di ripetute percosse e ridicole figure di merda.
  3. Se pensate di aprire un bar o un attività di ristorazione, procuratevi al più presto una buona assicurazione contro i danni procurati da terzi.

Nessun commento:

Posta un commento