Coppi Night 30/12/2012 - Ritorno al futuro Parte III

Ogni tanto durante il Coppi Club viene scelto di vedere uno di quei film storici o di culto, talmente noti che è difficile che qualcuno non li abbia già visti almeno una volta, e anche in tal caso che proprio non li conosca. È successo di recente con Il grande Lebowski, qualche tempo fa con Alien, Amici miei Atto III, e così via. Quest'ultima Coppi Night del 2012, forse per un condiviso desiderio di non impegnarsi troppo nella visione che già siamo alla fine dell'anno e si vuole chiuderla presto e poi si viene dalle feste e dalle mangiate e domani è l'ultimo e c'è da organizzare la festa (infatti tutti i film proposti erano di tono leggero), ha ripreso questa tendenza, promuovendo il terzo e ultimo capitolo della saga di Ritorno al futuro. Per la verità, anche il primo film era stato visto, qualche anno fa, ma rientrava nelle recensioni inserite sul vecchio blog quindi non è più disponibile dopo la morte di splinder.

Questa premessa serviva a giustificare il fatto che non parlerlo del film in sé. A che servirebbe? Tutti conoscono Ritorno al futuro, così come le successvie parti II e III. A mio avviso il terzo è il meno riuscito della serie, nonostante l'ambientazione western di mio estremo gradimento, forse proprio perché voler calare i due personaggi in quel contesto pare una forzatura. Questo non vuol dire comunque che sia come gli altri estremamente avvincente e divertente.

Visto che quindi non ho niente da aggiungere a quanto è stato detto negli ultimi decenni a proposito del film, butto lì giusto qualche trivia per dare corpo al post. Intanto, forse non tutti sanno che la parte II e III di Ritorno al futuro erano state in origine scritte come un unico film, ma a produzione avviata è emerso che non sarebbe stato possibile raccontare tutta la storia in un film solo, e si è deciso quindi di scomporli. Per questo infatti alla fine di Parte II vengono mostrati come in un trailer alcuni frammenti di Parte III, che erano già stati girati. Altra curiosità riguarda la tipica esclamazione di Doc "Grande Giove!": non so quanti se lo siano chiesti, ma nella versione originale non vengono citate divinità pagane. L'esclamazione è invece "Great Scott!", un'interiezione scarsamente diffusa di dubbia origine che si pensa risalga ai tempi della guerra civile americana. Ecco qui una pratica compilation di tutti i 16 Great Scott! presenti nella trilogia:


Concludo questo post di frivolezze ricordando che Ritorno al futuro è il film (vabbè, la serie) che ho adottato, per difenderlo da futuri tentativi di manomissione. Quindi vi posso grantire in prima persona che non vedrete mai un Ritorno al futuro Parte IV, come è giusto che sia.

Nessun commento:

Posta un commento