Coppi Night 13/11/2011 - Ocean's Eleven

Come negli altri sporadici casi di film ampiamente noti al grande pubblico, mi pare inutile fornire la mia recensione di questo. Posso solo dire che lo ritengo brillante, ben congegnato e supportato da un validissimo cast, e che nonostante avessi bisogno (tanto, davvero tanto bisogno) di dormire in quell'ora e quaranta di domenica sera, non ci sono riuscito perché mi sono lasciato trascinare dal film, pur conoscendolo e avendolo visto già un paio di volte.

Quindi invece di parlare del film, rimuovo l'etichetta cinematografica dal post, e lo sfrutto per dare qualche gustoso quanto non richiesto particolare in più sullo svolgimento delle Coppi Night. Il Coppi Club si riunisce ormai da più di tre anni (non c'è una precisa data di inizio, è stato un processo graduale), e nel corso del tempo si sono instaurate delle tradizioni che vanno anche al di là del Regolamento vero e proprio. Per esempio, nonostante non ci siano criteri definiti per la selezione di film da proporre durante ogni serata, ogni Anfitrione ha delle caretteristiche che col tempo si sono affermate. Si hanno così tanto una "serata trash" come una "serata blockbuster", e varie sfumature e livelli di ricercatezza differenti per i vari Membri. Domenica scorsa si trattava proprio di una di queste serate blockbuster, nelle quali, da anni, l'Anfitrione era solito proporre, come ultimo film della lista, senza nemmeno preoccuparsi di aggiungere una descrizione (o limitarsi a un laconico "lo sapete"), proprio Ocean's Eleven.

Ecco che, dopo anni, questa cartuccia gli è stata tolta dall'arma. Alla vittoria del film, avvenuta peraltro con la monetina (a sua volta ritrovata da me la mattina prima, dopo che era stata dispersa per mesi in mezzo agli spiccioli in macchina) dopo un pareggio finale, si è levato un boato da parte degli altri Membri del Club, soddisfatti di aver finalmente portato alla vittoria gli undici di Ocean. Adesso, tra i "grandi successi" che Mr. Blockbuster continua a proporre quasi ogni volta, gli rimane solo Cool Runnings, che però raramente è stato votato da più di due persone.

La lunga storia della mia pressione per Pitch Black ve la risparmio invece per un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento