Doctor Who 12x04 - Nikola Tesla's Night of Terrors

Avevo una discreta paura di questo episoido. Prendere la figura di Tesla, già parecchio inflazionata negli ultimi anni, e infilarla in una puntata di DW, o meglio, di questo DW che già dalla stagione precedente ha indugiato molto sulle figure storiche, non sempre rendendogli il giusto merito, non mi entusiasmava per nulla. C'è da dire però che era strano che un personaggio come Tesla non fosse ancora comparso in una storia di Doctor Who, quindi prima o poi avrebbe dovuto succedere. Speravo solo che succedesse in un'altra epoca della serie, ecco.

E invece i miei timori per una volta erano mal riposti. La puntata scorre come la più tipica storia a sfondo storico di DW, con il Dottore che investiga per conto suo e si trova a incrociare la strada con il personaggio di turno, per poi scoprire che quello che sta cercando è in qualche modo legato a lui: formula collaudata e che se gestita bene funziona sempre. In questo caso sembra che una pallina luminosa sia interessata a Tesla, mentre allo stesso tempo qualcuno pare che voglia farlo fuori. Non ci vorrà molto a scoprire che invece stanno proprio cercando lui, e che quello che interessa agli invasori alieni (perché sempre di quello si tratta) è proprio lo scienziato.

Tesla viene raffigurato nel periodo della sua carriera in cui era in scontro diretto con Edison, e anche il secondo inventore compare direttamente nella storia. Il Dottore infatti lo affronta, credendo che possa essere lui il mandante degli attacchi a Tesla, ma al di là di dimostrarsi un imprenditore un po' scorbutico, tutto sommato Edison non è il vero villain, e questo mi ha quasi stupito, perché pensavo che la storia avrebbe ritratto la versione romanzata della vicena che vuole in Tesla il cavaliere pure e in Edison il malefico sfruttatore. Al contrario, quest'ultimo ha le sue ottime ragioni, e non esita a riconoscere la superiorità di Tesla quanto a inventore, pur rivendicando la propria abilità nel rendere le invenzioni reali e accessibili al pubblico. Un personaggio che per quanto secondario mantiene comunque la sua identità.

Il vero cattivo alla fine si rivela essere una razza di scorpionoidi con una regina sospettosamente simile alla Racnoss che aveva combattutto il Decido Dottore (tanto che dal trailer molti avevano pensato che si trattasse proprio della stessa specie). Questi alieni sono dei parassiti che sfruttano le tecnologie trafugate ad altre specie, ed è proprio per questo che cercano Tesla, perché hanno bisogno di qualcuno che gli sistemi le attrezzature di cui non sanno niente. Il parallelo è abbastanza evidente con la storia di Tesla che si è spesso trovato a inventare marchingegni di cui poi altri avrebbero raccolto i profitti e la fama, un livello di lettura inaspettatamente profondo per la media delle ultime staigoni di DW. Alla fine per sconfiggere la minaccia, Tesla è costretto a utilizzare il suo progetto in costruzione, e qui la puntata si incastra con la vera storia, che documenta come dalla torre costruita da Tesla per alcuni giorni erano salite numerose scariche elettriche verso il cielo, spaventando la popolazione locale e costringendolo ad allontanarsi.

Molto efficace anche l'affiatamento che si vede tra Tesla e il Dottore, un'affinità che deriva dal loro essere entrambi fuori posto in un mondo che è troppo lento rispetto alle loro idee. Per la verità, Tesla si dimostra a suo agio con qualunque altro personaggio, e forse di questo va dato merito all'attore che lo interpreta, che è riuscito a renderlo in maniera caratteristica ed evitando la macchietta. Il Dottore di Whittaker guadagna ancora presenza sulla scena, come sta facendo costantemente dall'inizio della stagione, e riesce anche a risultare minaccioso nei confronti dei nemici. Meno rilevanti i companion, ma questo ci si può aspettare in una puntata che ha ospiti ingombranti come Tesla ed Edison.

Quindi una puntata davvero di buon livello. Come sempre qualche scena un po' cheesy (l'inseguimento degli scorpioni fermati da un carretto di pagnotte) e un avversario non del tutto convincente, ma siamo perfettamente nella media anche dei migliori DW. Mi viene quasi da dire che questa sia finora, nel complesso, la migliore puntata di tutta la run del Tredicesimo Dottore. Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento