Libri da regalare a Natale per fare bella figura

Ok, mancano due settimane e dovete ancora prendere i regali per persone a cui nel corso degli anni avete già regalato di tutto, dalle pinze per gli spaghetti ai fermagli magnetici per le tende, e alla fine vi riducete a dover ripiegare sul classico libro, piccolo, maneggevole, facile da impachettare. Ora, ci sono molte buone ragioni per cui non dovreste regalare un libro, ma se alla fine ci cascate dentro comunque, perché non pensare a un libro che vi faccia fare bella figura?

'spetta, non ho detto un un libro bello, un libro importante, un libro memorabile. Tanto lo sapete già che con ogni probabilità il destinatario del regalo non lo leggerà mai. Quindi non è di contenuto e qualità che stiamo parlando, ma solo dell'impressione che donare questo specifico volume vi farà fare. Perché il libro ha sempre quel ruolo romantico di "mezzo di cultura", quindi se oltre al titolo riuscite a fornire anche un contesto credibile, potete sperare di fare un figurone (e passare pure per gente di un certo livello).

Disclaimer 1: quello che segue potreste considerarlo un post promozionale, tuttavia non sto promuovendo roba mia quindi non è uno spam elegantemente mascherato, e nemmeno una marchetta perché non ho niente da ricavare dalle vendite di questi titoli. Disclaimer 2: la roba che sto per consigliare non l'ho letta, quindi non vi so dire com'è, potrebbe essere na schifezza immane, ma ho già spiegato che non è questo il punto, no? Controdisclaimer: allo stesso tempo, solo per il fatto che si tratti di roba studiata per fare bella figura, non vuol dire che non possano anche essere libri effettivamente buoni.

Il primo titolo che vi voglio proporre è forse l'unico di cui conoscete l'autore: avrete sicuramente sentito parlare anche per caso di JJ Abrams, l'auotre/regista a cui si devono Lost, Cloverfield i due più recenti film di Star Trek e presto anche la nuova trilogia di Star Wars. Ora JJ ha pensato questo libro e a quel che ho capito l'ha fatto scrivere a Doug Borst (che non so chi sia, ma il nome che conta tanto è il primo), e pare sia una cosa metanarrativa da perderci il capo dietro, e già dal titolo si capisce: S. La nave di Teseo. È strutturato come un testo riempito dalle annotazioni di due lettori successivi, quindi la lettura stessa non è semplicemente come un libro qualunque. Ora, se c'è una cosa che Abrams è bravo a fare è vendere bene la propria immagine, più o meno tutte le sue opere sono state gonfiate da un hype pazzesco, quando il prodotto finale risulta quantomeno controverso. Quindi probabilmente anche in questo caso è così, ma di certo con questo libro riuscirete a sorprendere il malcapitato. E visto che costa sui 30 €, non dovete nemmeno sentirvi in colpa perché avete fatto un regalo "troppo piccolo".


Secondo suggerimento è qualcosa di completamente diverso, direi quasi opposto. L'autore è Gianni Greco, meglio noto nel suo ambiente come "il G". E il suo ambiente è la Toscana, perché il G è stato per oltre vent'anni un popolarissimo conduttore radiofonico, noto soprattutto per il Sondazzo, una trasmissione di "scherzi telefonici" (metto le virgolette perché ci sarebbe molto da dire in proposito, ma non è questa la sede), il tutto vent'anni prima dei vari Mamuccari, Zoo 105, tutto rigorosamente in diretta, no preparato, spontaneo, creativo, eccetera. Il G ha già pubblicato in passato alcuni libri, da Il Sondazzo a Io sono il mostro (una raccolta di 33 microracconti che spaziano da horror a thriller a sf), fino al fumetto Le avventure di Aria e G. Poche settimane fa è uscito invece La banda del sondazzo, un romanzo in cui le storie di alcuni dei suoi personaggi più famosi si intrecciano per affrontare il pericoloso Matto Ranza. Come sempre con questo personaggio il tono è goliardico, dissacrante, anche sboccato, con un neanche tanto velato intento satirico (vi ricorda nulla il nome dell'antagonista?). Questo è un libro che può colpire per la sua imprevidbilità, e proviene da un personaggio che si è sempre distinto per la sua avversione alle convenzioni. Se poi siete toscani, e conoscete qualcuno cresciuto "a pane e G" (come lo sono stato io), l'idea è vincente. Se anche il libro non vi sembra la scelta migliore (forse non è l'oggetto da regalare alla vostra vecchia zia Filomena, ecco), vale la pena che vi facciate una ricerchina su google per scoprire qualcosa di questo personaggio. Forse un giorno ve ne parlerò anch'io, se fate i bravi.


Proseguiamo con suggerimenti di autori nostrani: mi va di ricordarvi anche il catalogo della Factory Editoriale I Sognatori, senza menzionare un libro specifico (ho detto che non era un autopromo, quindi non vi sto a consigliare Spore) ma le varie pubblicazioni che da un anno a questa parte sono venute fuori: una quindicina di titoli variegati e adatti a qualunque tipo di lettore potenziale. Mi sento di consigliare i loro libri non per semplice campanilismo (beh, chiaro, è la mia squadra quindi faccio il tifo), ma perché ci sono un paio di fattori che vi permettono di fare un gran figurone: prima di tutto, credo si possa dire che la Factory sfoggia probabilmente le migliori copertine riscontrabili al suo livello di microeditoria, e anzi, batte anche molte delle case editrici di dimensioni medio-grandi. Gli autori sono tutti italiani e tutti "emergenti", quindi potete spacciarvi come mecenati del nuovo rinascimenti letterario italiano. Infine, la mission stessa della Factory è innovativa e finora unica almeno in Italia (ma probabilmente non ce ne sono di simli in molti altri Paesi). Quindi potete anche bullarvi di sostenere un progetto di grande spessore e impostare una mezzora di chiacchiere su come sia importante rinnovare il sistema malato dell'editoria italiana e blablabla. Da menzionare anche che fino a fine anno molti titoli in catalogo (esclusi quelli più recenti) sono in sconto, quindi allo stesso prezzo di JJ Abrams qui sopra, ci comprate 4-5 libri diversi. E sul sito trovate pure le anteprime gratuite in pdf (metà libro circa), quindi che altro volete, che ve lo consegni direttamente Babbo Natale?


Però lo so che ci sono anche quelli di voi che pensano che il libro di carta è obsoleto, digital is the way, e poi avete comprato il Galaxy Tab e per qualcosa lo dovrete pure usare, a parte Cut the Rope 2. Allora, qualcuno là fuori ha pensato a un modo di reglare libri elettronici, che non avendo una natura materiale si riescono difficilmente a lasciare sotto l'albero. Ecco quindi che la Delos ha messo in vendita per il periodo natalizio tre USB card caricate con 50 titoli in versione epub, mobi e pdf. Le tre varianti sono la Sci-fi Card (ebook di fantascienza), Senza sfumature (erotico) e Sherlockiana (gialli con Sherlock Holmes). C'è quindi modo di soddisfare nerd, pervertiti e nonni. Chiaramente la card una volta scaricati gli ebook può essere usate anche come una normale chiavetta USB quindi non è usa e getta, ma potete tenerla per altri usi. Questa è stata sicuramente un'idea azzeccata, e se vi stuzzica fate in fretta perché le scorte sono in numero limitato.

Nessun commento:

Posta un commento