Bustina # 7

You come from nothing, you're going back to nothing: what have you lost? Nothing!

dal finale del film Life of Brian dei Monty Python


Data l'atmosfera natalizia di questo periodo dell'anno, ecco una edificante citazione a tema. Il film Life of Brian (in italiano Brian di Nazareth, ma se ne consiglia la visione in lingua originale) è forse il meglio riuscito dei lungometraggi dei Monty Python, e racconta la storia di un contemporaneo di Gesù che viene suo malgrado scambiato per messia e forse per questo destinato alla stessa fine. La storia assume chiaramente una connotazione parodistica, e in mezzo ai soliti sketch surreali c'è tempo anche per qualche azzeccato commento satirico. Il finale è poi una scena memorabile, in cui i crocifissi sul Calvario si mettono a fischiettare e cantare.

E cosa cantano? Una canzone che tutti voi conoscete. Avete presente quel motivetto fischiettato che fa "fi-fi, fi-fi fi-fi fi-fi-fi"? Ecco, quella canzone viene proprio da questo film, si intitola Bright Side of Life ed è stata composta proprio per il finale del film. E inserita nel contesto del film, e del suo finale, la citazione di sopra assume un senso agrodolce davvero caratteristico.

La bustina qui somministrata sintetizza tutto lo spirito del look on the bright side of life, ovvero: cosa c'è da perdere? Partire dal niente, e tornare al niente: una scommessa vinta in partenza. O per lo meno, non persa in partenza.

Nessun commento:

Posta un commento