Sondaggio: cambiare i colori del blog?

È passato quasi un anno da quando ho aperto questo nuovo blog, e come già facevo notare nel 100° post posso ritenermi soddisfatto per i risultati ottenuti. Unknown to Millions non è certo un nodo di traffico intenso, ma ho una buona platea di lettori e un numero moderato ma costante di visitatori giornalieri, per cui non mi lamento.

Tuttavia, mi è stato fatto notare un paio di volte che il tema che ho scelto per il blog (sfondo blu e scritte grigio) non facilita la lettura. Onestamente a me sembra che i toni che ho scelto siano comunque abbastanza tenui da non cazzottare il lettore, ma può darsi che la mia sia una valutazione distorta dai miei gusti personali e dal desiderio di mantenere una continuità con il vecchio blog. D'altra parte può anche darsi che quei 2/3 segnalatori soffrano di una forma latente di discromatopsia.

Quindi chiedo a tutti quanti si troveranno a passare di qui: preferireste che cambiassi i colori, scrivendo i post con un carattere scuro su uno sfondo chiaro?

Potete rispondere al sondaggio qui accanto, in modo che possa farmi un'idea. Lo tengo aperto per una settimana o poco più, solo per consentire a quanti di solito o per caso leggono queste parole di darmi un loro responso. Se volete, potete cogliere l'occasione per lasciarmi un commento riguardo alla fruibilità dei contenuti, e se pensate che qualche modifica nella struttura del blog sarebbe necessaria.

Tengo a precisare che non credo nella democrazia mediata tramite il voto popolare, per cui non deciderò cosa fare in base ai risultati del sondaggio, ma far esprimere i diretti interessati può fornirmi una panoramica utile per valutare come muovermi.

Grazie per la collaborazione.

4 commenti:

  1. Da grafico.. E conoscitore delle leggi della Gestalt ti confermo che sfondo scuro scritte chiare appesantisce e di conseguenza annoia la letture, quindi punta sempre sulla semplicità e sulla pulizia... La cosa piu difficile nel mondo della grafica, per assurdo, é semplificare le cose.

    RispondiElimina
  2. Io credo che la leggibilità migliore sia sempre su fondo chiaro. Forse potresti provare a mantenere lo sfondo scuro ma aumentando il contrasto con lettere più chiare. Il "grigetto" attuale lo trovo davvero difficoltoso su questo tipo di sfondo, mentre rimane leggibile ed elegante con una tonalità chiara di contrasto.

    RispondiElimina
  3. secondo me sei un pazzo criminale

    RispondiElimina