Futurama 9x01 - The One Amigo / Un vero amigo

E così un anno dopo la prima parte della stagione 8 (aka stagione 11) arriviamo a vedere gli episodi della seconda parte della stagione 8 (aka stagione 12). Ricordiamo che questi episodi sono stati prodotti tutti insieme e che è solo per esigenze di distribuzione che arrivano a un anno di distanza. E ricordiamo anche che sono stati scritti e realizzati nel 2022, quindi due anni abbondanti della messa in onda, un ritardo che si manifesta in maniera drammatica quando si vogliono trattare temi "di attualità". Era successo anche nella stagione precedente con Rage Against the Vaccine in cui si presentava una situazione similcovid, ma qui forse la situazione è peggiore perché il tema degli NFT è anche pericolosamente vicino a quello dei bitcoin, che era a sua volta già stato trattato.

Il problema non è tanto l'inclusione degli NFT in sé, ma il fatto che non sia stata fatta nessuna elaborazione a partire dal concetto che già conosciamo (e che peraltro è già fondamentalmente tramontato). Per cui non abbiamo nessuna esagerazione o proiezione futuristica del fenomeno, vengono presentati pari pari a quelli che conosciamo noi, limitandosi a fare battute sulla loro incomprensibilità. Che passa una volta, passa due, ma alla sesta diventa un po' noioso, il tipo di umorismo boomer da "non capisco una cosa dei giovani e fa ridere così". Sarebbe stato interesante, per esempio, se nel momento in cui Bender dice che a causa dell'acquisto degli NFT della sua immagine si fosse visto privato di disporre del suo corpo, perché essendo un software era di fatto diventato proprietà di qualcun altro, o qualcosa del genere.

Fortunatamente non si spende troppo tempo sugli NFT e la trama si divide presto in due plot, quello principale con Bender che va in cerca delle sue origini messicane e quello di un museum heist per riprendersi gli NFT. Bender che incontra la famiglia Rodriguez è una situazione simpatica, soprattutto per le battute retrofuturistiche sui robot tribali e il rapporto che si instaura con la nonna. Tuttavia il tutto rimane abbastanza inconcludente, visto che con la stessa facilità con cui Bender entra nella nuova famiglia ne esce a fine puntata senza nemmeno porsi dubbi sul tradimento ricevuto. Il plot del furto al museo è divertente ma piuttosto scarno, e confrontato da altri heist come quello al casino non molto innovativo.

Dal punto di vista dell'intrattenimento, non ci sono gag particolarmente brillanti, e anche se qualche battuta è divertente si tratta per lo più di one-liner che non hanno particolare attinenza al contesto e avrebbero fatto sorridere anche se fossero state in un'altra serie. Nel complesso quindi una puntata decente, ma forse un po' debole per iniziare la nuova stagione, in particolare sapendo che le storie su argomenti di "attualità" sono sempre le più delicate e forse sarebbe stato meglio proporle più avanti nella stagione. Voto: 6.5/10


Nessun commento:

Posta un commento