Galaxies 26

Quella di oggi è una segnalazione che probabilmente ha poco senso presso il mio pubblico nazionale, ma sono comunque tenuto a darne comunicazione, e per la verità ci godo anche non poco. Mi è arrivata infatti qualche giorno fa la mia copia di Galaxies 26, l'ultimo numero di una rivista francese di fantascienza nel quale è incluso un mio racconto.

 No, aspetta, lo ripeto: un mio racconto su una rivista francese. Che figata pazzesca, eh? E a me fa schifo la parola "figata", quindi immaginate quanto sono entusiasta per riuscire ad usarla!


http://www.galaxies-sf.com/sommaire.php?id_revue=30


Ecco qui la copertina. Come si legge il numero è appunto uno "Spécial Italie", e raccoglie infatti una selezione di racconti di autori italiani tradotti. Il mio contributo è con La recrue, ovvero La recluta, un veloce raccontino di furtarelli intertemporali. Il racconto era già stato tradotto insieme ad altri due qualche anno fa, ma finora era disponibile solo online, mentre adesso è stato effettivamente stampato.

Peraltro gli altri autori inclusi nella raccolta sono del livello di Valerio Evangelisti, Vittorio Catani, Ugo Malaguti, Renato Pestriniero, ovvero i big della sf italiana: questo dovrebbe far sì che, almeno in Francia, il mio nome si accostato al loro e venga percepito come un big io stesso, mentre qui a casa mia non mi caga nessuno. Com'è quella storia del nemo propheta in patria...?

Purtroppo non so dirvi molto della rivista in sé perché non rientra nelle mie letture e non ne conosco la diffusione, ma a giudicare dal numero progressivo pare che sia relativamente longeva (e quindi, si spera, con un buon seguito). Per la traduzione devo ringraziare Pierre-Jean Brouillaud e i ragazzi delle Edizioni Scudo che sono gli artefici del contatto tra il mio racconto e il pubblco d'oltralpe.

7 commenti:

  1. Complimenti davvero! E non sto dicendo tanto per dire, Galaxies è una rivista prestigiosa, avendo avuto la fortuna di conoscere Jean-Claude Dunyach, so bene l'importanza che in Francia ha questa rivista.
    Magari dopo le vacanze mi compro il numero.
    Di nuovo complimenti!

    RispondiElimina
  2. Addendum: ti andrebbe di scrivere un piccolo articolo sulla rivista Galaxies per Il Futuro è Tornato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso anche pensarci, ma in effetti dovrei studiarmi la materia perché appunto non ne so molto...

      Elimina
  3. Bravo! Son soddisfazioni. Ma il racconto in Italiano dove si trova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella mia raccolta "il senso della vita" (free) pubblicata a suo tempo dalle edizioni scudo in pdf lo puoi leggere!

      Elimina
  4. Che bella soddisfazione! Ora sono curioso di saperne di più, su questa rivista. Sarebbe interessante leggere il materiale non fiction incluso nell'uscita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci proverò... spero di riuscire a capirci qualcosa, il mio francese non è in forma...

      Elimina