Futurama 9x05 - One is silicon, the other is gold / Uno è silicone, l'altro è oro

Dal revival della serie su Hulu non avevamo ancora avuto un episodio Leela-centrico. E questo la coinvolge senza l'uso di gimmick particolari o situazioni assurde imbastite per l'occasione, ma partendo da una caratteristica che possiamo aver notato: Leela non ha amiche. Certo ha i colleghi, ma non ha un gruppo di amiche con cui confidarsi e andare in giro e spettegolare... e bere.


Questo porta Leela ad abbonarsi a un servizio di chatbot per tamponare la solitudine. E a questo punto della storia (dopo un breve open su un concerto-truffa) ho avuto il timore che fosse un'altra puntata costruita sulla parodia di tecnologie attuali, come le IA parlanti alla chatgpt e simili. Fortunatamente non è così, e se questo episodio assomiglia a qualcosa, è Her di Spike Jonze, con il rapporto tra l'umano e l'IA che finisce per diventare morboso. A morbire però è il bot, che diventa gelosa quando Leela inizia a farsi delle amiche "reali" nel suo nuovo book club.

Nel gruppo delle amiche viene introdotto un nuovo personaggio, e si capisce da subito che sarà sacrificabile, infatti nel finale è lei a fare le spese della bravata di Leela. Quando poi arriva il plot twist, si riesce a risolvere in modo imprevedible una puntata che fino a quel momento, anche se abbastanza intrattenente, non era certo risultata mindblowing.

Dal punto di vista della continuity c'è forse il problema che giusto due puntate fa abbiamo stabilito quanto i libri fossero ormai deprecati e considerati inutili e rivoltanti, mentre adesso invece si formano ben due book club, quello delle ragazze e quello parallelo dei ragazzi. Ma in realtà di libri in Futurama se ne sono sempre visti, e se c'era un episodio fuori continuity for the sake of the gag, era proprio quello. Insomma, non ci abbiamo creduto davvero.

Il book glub degli uomini della Planet Express fa da contrappunto divertente alla parte più "drammatica" di Leela con le amiche, con il grande ritorno della catchphrase "with blackjack and hookers" di Bender, che è una preferita di tutti i tempi e in verità è stata detta solo una volta nel secondo episodio della prima stagione. Un po' fanservice sicuramente, ma non troppo abusato quindi tollerabile.

Nel complesso questo episodio non è eccellente come i due precedenti ma fila bene e riesce sia a sorprendere che a divertire, per cui siamo pienamente nella sufficienza: Voto: 7/10


Futurama 9x04 - The Beauty and the Bug / La bella e la scaramucca

Non saprei spiegare perché nutro un tale affetto per le scaramucche (buggalo in originale). Forse perché l'episodio in cui sono state introdotte (Where the Buggalo Roam, anche se si erano già viste di sfuggita già in The Series Has Landed) è uno dei migliori di sempre, e queste creature hanno un'alientà rassicurante, sono futuristiche ma così comuni. Mansuete, versatili, affettuose. Insomma, mi fa sempre piacere rivederle. Ora in The Beauty and the Bug scopriamo che in pratica abbiamo conosciuto solo le buggalo femmina, perché i maschi sono in pratica dei tori. E dove ci sono tori, ci sono toreri.

Si finisce così in una delle classiche storie "Bender si impegna in una disciplina folle", e stavolta verrà conivolto nelle corride di scaramucche, principalmente per l'interesse verso la bella torera ispanica che fa da istruttrice. Naturalmente, nonostante l'aspetto "tradizionale" di questa pratica, ci sono dubbi etici sull'uccisione spettacolirazzata della bestia, ed Amy è contraria per il suo rapporto stretto con le scaramucche. Ma, appurato dal professore che queste non sono intelligenti (perché di fatto non hanno proprio un cervello) sembra non ci sia da preoccuparsi dell'eticità della cosa. Eppure Bender qualche scrupolo ce l'ha ancora. Dopo la sua prima uccisione, inizia a chiedersi se sia stto davvero giusto macellare così una creatura "innocente" a favore di telecamera.

Naturalmente si possono notare le affinità di questa puntata con altre in cui ci si chiedeva se fosse opportuno sfruttare altre creature, intelligenti o meno: The Problem With Popplers per questioni alimentari, ma soprattutto 31st Century Fox per lo "sport" visto che si parlava in quel caso di caccia alla volpe. E anche in quell'episodio Bender era inizialmente galvanizzato dall'idea (lì per una questione di "alto profilo" dello sport), ma cambiava idea in seguito e si batteva per i diritti della volpe. Può sembrare incoerente che Bendere, che di solito è egoista e disempatico, si preoccupi di altre creature, ma in realtà ha mostrato più volte di riuscire a compatire gli altri (dalle tartarughe ai pinguini fino agli ometti cresciuti sul suo corpo), e nonostante non voglia darlo a vedere i suoi dilemmi etici sono più profondi di quanto in genere viene mostrato.

Anche qui come nel caso della volpe ci sarà un twist finale, che non ha a che vedere con la natura artificiale della vittima ma con la sua intelligenza. Perché finché le buggalo sono inconsapevoli, può essere giustificato cacciarle, ma se invece dimostrano di esserlo? E se possono loro stesse scegliere?

Se bisogna trovare un difetto in questo episodio, è la caratterizzazione un po' incoerente di Leela. Se c'è qualcuno che si è sempre interessata ai diritti delle creature indifese, e in questo caso invece non solo si tira fuori (anche quando direttamente interpellata da Amy per aiuto) ma anzi sembra incitare il massacro. La cosa viene giustificata con la sua passione smodata per la carne di scaramucca, ma non mi è sembrato così plausibile. Forse sarebbe stato meglio ignorarla del tutto o non farla comparire per non porsi il problema.

Al di là della questione morale, la puntata è anche divertente ed è bello vedere Bender al centro, visto che in queste nuove stagioni si è trovato sempre un po' come un sidekick. Un'altra puntata di buon livello, che non sigura con i grandi classici della serie. Voto: 8/10


Futurama 9x03 - The Temp / Il precario

Ci sono state alcune occasioni in cui Fry ha lasciato il lavoro alla Planet Express, ma mai semplicemente per prendersi due settimane di ferie. Questo è quello che succede in The Temp ed è quello che richiede l'impiego di un lavoratore a tempo determinato per coprire il posto vacante.


No, questo episodio non è una feroce satira sul lavoro precario come il titolo italiano farebbe presumere. È semplicemente un'avventura da sitcom, con una situazione curiosa che si risolve alla fine dell'episodio. Infatti Frank, lo stagista assunto al posto di Fry, si trova così bene alla Planet Express che ci vuole rimanere. Se solo non fosse così grigio e dimenticabile (neutrale?), forse avrebbe una possibilità, ma con il ritorno di Fry il suo destino di ex-dipendente è segnato. Allora come fare? Forse potrebbe sostituire Fry in tutto e per tutto, non solo nel lavoro ma anche nella vita...

In realtà ho un po' alterato la sequenza degli eventi, per evitare di spoilerare troppo, perché questo è un episodio che si costruisce anche su qualche sorpresa e rivelazione. Soprattutto, ci sono alcune battute ricorrenti che meritano di essere gustate, e che se spiegassi troppo qui perderebbero efficacia. Perché la cosa più notevole di questa puntata è che davvero divertente, tutta, dall'inizio alla fine. I personaggi sono "in character" le gag azzeccate, sia quelle verbali che quelle visuali, la scenetta iniziale su Omicron Persei 8 dolce nel mostrare gli eventi sociali degli omicroniani. E poi c'è l'opening con il mistero di questo tizio sconocsiuto al posto di Fry, che per essere risolto porta a tornare indietro di vent'anni...

Insomma, questo è un episodio di Futurama classico, come il primo incontro con Zapp, o il pianeta dei ciclopi di Leela. Non ci sono strabilianti concetti fantascientifici alla base, ma il ritmo è giusto e le battute funzionano. Se si mescolasse questa puntata in mezzo a quelle della stagione 2 o 3, nessuno noterebbe la differenza. Rinfrescante e appagante. Voto 8/10


Futurama 9x02 - Quids Game / Serata giochi

Dopo l'episodio sugli NFT (piuttosto deludente), il titolo di questo faceva pensare a un'altra storia citazionistica, in questo caso rispetto a Squid Game, la serie coreana che era stata un fenomeno qualche anno fa. Fortunatamente non è questo il caso, anche se il meccanismo dei giochi mortali viene effettivamente rimesso in atto.

Tutto inizia con la festa a sorpresa per il compleanno di Fry, dalla quale scopriamo che a quanto pare Fry detesta il suo compleanno, e su questo siamo allineati. E questo odio per i festeggiamenti risale al suo ottavo compleanno, in occasione del quale ha subito uno dei tanti traumi che si porta dietro dall'infanzia. Infatti durante la "serata giochi" organizzata per questo suo compleanno, Fry (che come sappiamo non è mai stato il più brillante e abile bambino del mondo) vince in tutte le competizioni contro gli amici invitati, anche e soprattuto contro Gadgie, il piccolo genio che avevamo conosciuto tempo fa in Cold Warriors come avversario di Fry, e che invece qui sembra essere il suo migliore amico. È  proprio durante questa festa che Gadgie rompe l'amiciza con Fry, accusandolo di barare per vincere a ogni gioco. Fry è sicuro di non barare e infatti è così... sono i suoi genitori che barano per lui in modo che possa vincere. Questo causa una frattura tra Fry e gli amici che lui stesso non comprende, ma che si porterà dietro per tutta la vita.

Intanto nel presente, gli alieni che hanno rapito tutto l'equipaggio e gli invitati al compleanno rimettono in atto proprio questa serata giochi, che hanno ripescato dagli episodi traumatici del passato di Fry, con la variante che chiaramente i giochi hanno un esito mortale per chi perde. Chiaramente quando vediamo morire la famiglia Turanga, o il Professore, o Leela, si capisce subito che non sarà una morte permanente, ma il senso della storia infatti non sta nel creare il dramma per queste vittime quanto tracciare il parallelismo tra il Fry del passato e quello del futuro, che ancora non vuole passare per imbroglione ed è disposto anche a perdere il gioco pur di non perdere la fiducia del suo amico attuale, Bender.

Ora, su questa integrità morale di Fry ci sarebbe da discutere, perché non penso si possa dire che non abbia mai imbrogliato in nessuna situazione. Tuttavia è ragionevole pensare che visto la ricostruzione del suo compleanno, il suo proposito di non passare per traditore sia rafforzato da questa situazione e risulta quindi credibile. Sicuramente la parte più interessante della storia arriva alla fine, quando vediamo la soluzione del mistero con i genitori che sabotano i giochi per farlo vincere, e quindi scopriamo di nuovo un modo insolito e incompreso in cui i signori Fry amavano il figlio, che lui non è riuscito a cogliere e da cui invece ha ricavato solo infelicità. Una visione agrodolce, che se da una parte ci riappacifica con la famiglia, dall'altra ci fa percepire ancora questo divario insanabile tra di loro, tra le aspettative dei genitori e i desideri dei figli.

A livello di gag questo episodio non è formidabile, anche perché le modalità di gioco con le situazioni splatter non son poi così divertenti, tuttavia la sua forza sta più nell'approfondimento del passato e delle relazioni familiari di Fry, per cui questa mancanza non si sente molto. Sicuramente non è un episodio "familiare" al livello di The Luck of the Fryrish o Game of Tones, ma è sempre bello (nel senso di triste) vedere il passato di Fry, per cui il bilancio è sicuramente postivo e la puntata si merita un voto 7/10