Futurama 9x04 - The Beauty and the Bug / La bella e la scaramucca

Non saprei spiegare perché nutro un tale affetto per le scaramucche (buggalo in originale). Forse perché l'episodio in cui sono state introdotte (Where the Buggalo Roam, anche se si erano già viste di sfuggita già in The Series Has Landed) è uno dei migliori di sempre, e queste creature hanno un'alientà rassicurante, sono futuristiche ma così comuni. Mansuete, versatili, affettuose. Insomma, mi fa sempre piacere rivederle. Ora in The Beauty and the Bug scopriamo che in pratica abbiamo conosciuto solo le buggalo femmina, perché i maschi sono in pratica dei tori. E dove ci sono tori, ci sono toreri.

Si finisce così in una delle classiche storie "Bender si impegna in una disciplina folle", e stavolta verrà conivolto nelle corride di scaramucche, principalmente per l'interesse verso la bella torera ispanica che fa da istruttrice. Naturalmente, nonostante l'aspetto "tradizionale" di questa pratica, ci sono dubbi etici sull'uccisione spettacolirazzata della bestia, ed Amy è contraria per il suo rapporto stretto con le scaramucche. Ma, appurato dal professore che queste non sono intelligenti (perché di fatto non hanno proprio un cervello) sembra non ci sia da preoccuparsi dell'eticità della cosa. Eppure Bender qualche scrupolo ce l'ha ancora. Dopo la sua prima uccisione, inizia a chiedersi se sia stto davvero giusto macellare così una creatura "innocente" a favore di telecamera.

Naturalmente si possono notare le affinità di questa puntata con altre in cui ci si chiedeva se fosse opportuno sfruttare altre creature, intelligenti o meno: The Problem With Popplers per questioni alimentari, ma soprattutto 31st Century Fox per lo "sport" visto che si parlava in quel caso di caccia alla volpe. E anche in quell'episodio Bender era inizialmente galvanizzato dall'idea (lì per una questione di "alto profilo" dello sport), ma cambiava idea in seguito e si batteva per i diritti della volpe. Può sembrare incoerente che Bendere, che di solito è egoista e disempatico, si preoccupi di altre creature, ma in realtà ha mostrato più volte di riuscire a compatire gli altri (dalle tartarughe ai pinguini fino agli ometti cresciuti sul suo corpo), e nonostante non voglia darlo a vedere i suoi dilemmi etici sono più profondi di quanto in genere viene mostrato.

Anche qui come nel caso della volpe ci sarà un twist finale, che non ha a che vedere con la natura artificiale della vittima ma con la sua intelligenza. Perché finché le buggalo sono inconsapevoli, può essere giustificato cacciarle, ma se invece dimostrano di esserlo? E se possono loro stesse scegliere?

Se bisogna trovare un difetto in questo episodio, è la caratterizzazione un po' incoerente di Leela. Se c'è qualcuno che si è sempre interessata ai diritti delle creature indifese, e in questo caso invece non solo si tira fuori (anche quando direttamente interpellata da Amy per aiuto) ma anzi sembra incitare il massacro. La cosa viene giustificata con la sua passione smodata per la carne di scaramucca, ma non mi è sembrato così plausibile. Forse sarebbe stato meglio ignorarla del tutto o non farla comparire per non porsi il problema.

Al di là della questione morale, la puntata è anche divertente ed è bello vedere Bender al centro, visto che in queste nuove stagioni si è trovato sempre un po' come un sidekick. Un'altra puntata di buon livello, che non sigura con i grandi classici della serie. Voto: 8/10


Nessun commento:

Posta un commento