Futurama 6x17 - Law and Oracle / L'oracolo in salamoia

Ne I Simpson una delle trame più classiche è quella di Homer che lascia il suo posto alla centrale nucleare e trova un altro lavoro (salvo poi tornare al solito alla fine della puntata). In Futurama, che ai Simpson deve molto, è Fry che una volta ogni tanto (non spesso come accade a Homer) lascia la Planet Express e si mette a fare altro. Nel corso delle varie stagioni, Fry è stato studente, musicista, soldato, criogenista, supereroe, imperatore, profeta di una religione extrauniversale e così via, ma finora non aveva mai fatto il poliziotto. 

L'antefatto è semplice: insoddisfatto della sua misera mansione (identica a quella che svolgeva dieci secoli prima), il ragazzo pensa che potrebbe trarre più soddisfazione arruolandosi nelle forze dell'ordine, e dopo il periodo di addestramento entra in squadra al fianco di URL. Dopo un paio di missioni i due sono ammessi alla Future Crime Division, che assomiglia nel concetto e nell'aspetto alla precrime di Minority Report (più quella del film che del racconto). Qui scopre che Bender sta per commettere un furto che potrebbe portarlo alla morte (sì, perché Bender può morire, anzi, può anche diventare un fantasma!), e naturalmente cercherà di fermare l'amico in modo da evitare questa ingloriosa fine. Nel frattempo alcune brevi sequenze mostrano come l'ambiente alla Planet Express si sia intristito, senza Fry che, forse involontariamente, riusciva a portare un po' di colore nel gruppo di lavoro. È ovvio che a fine puntata, come sempre avviene in questi casi, Fry uscirà dalla polizia e tornerà a fare il fattorino, ma il modo in cui questo si realizza è comunque interessante.

Un episodio che riesce a mettere insieme una trama appassionante, con il tema classico della predestinazione e un mistero che si rivela pezzo per pezzo, con un buon livello di gag e una fraccata di citazioni: oltre a Minority Report e la stessa scena iniziale di Space Pilot 3000, si possono trovare Scuola di polizia durante l'accademia, Tron nella prima missione di Fry all'inseguimento del dottor Schrodinger (e indovinate cosa c'era nella scatola che aveva in macchina?), Avatar nella consegna di Leela e Bender (in una sequenza appropriamente realizzata in 3D!), e altre ancora. Inoltre vengono introdotti alcuni nuovi personaggi e nozioni, come il capo della polizia cittadina e la robosessualità di URL (anche se qualche sospetto c'era già...). In definitiva, nonostante la trama possa apparire sulle prime scontata, se si considera come le diverse componenti si amalgamano a dovere il giudizio è del tutto positivo, e si può arrivare ad assegnare a questo episodio un bel voto 8/10.

Nessun commento:

Posta un commento