Contest fotografico: Naked LuCG - Fotografa il cosplayer più nudo!

Io la butto lì, ché è da qualche giorno che ci rimugino e sia mai che la cosa prende piede. Male che vada ho sprecato un post, ma se l'ida passa potrebbe venire fuori una cosa carina. Generalmente non mi interesso di "fotografia", non sono uno di quelli con la reflex sempre pronta e il blackberry che tengo in tasca non fa grandi foto. Qualche volta però mi piace sfruttare lo strumento della fotografia, soprattutto per catturare piccole assurdità o progetti fondamentalmente idioti, come era "One fridge picture a day".

Ma basta con l'introduzione perché so che avete letto la parola "nudo" nel titolo e vi siete allettati. Di cosa sto parlando? Allora, se non lo sapete, tra due settimane, precisamente dal 31 ottobre al 3 novembre, si terrà il Lucca Comics & Games, la rassegna/fiera/mostra annuale dedicata al mondo dei fumetti, libri, giochi, e tutto quanto gli gravita intorno. Non sto a spiegarvi in cosa consiste, anche perché conto che ne abbiate sentito parlare. Quello che ci interessa in questa sede è che, oltre agli "addetti ai lavori", la manifestazione attira un pubblico nerd di prima qualità, e in particolare una fraccata di cosplayer. È uno spettacolo girare per i vicoli di Lucca e vedersi sciamare intorno personaggi di cartoni, film, libri, fumetti, videogiochi eccetera, alcuni riprodotti con un'abilità strabiliante.

Ora, i cosplayer spesso interpretano personaggi vestiti in maniera insolita. E per "insolita" quasi sempre si intende "nuda". Perché per dire, già se interpretate Bart Simpson dovete mettervi solo pantaloncini blu e maglietta arancione. Ma i cosplayer seri vanno ben oltre, e arrivano a denudarsi quasi completamente, il che è da apprezzare considerando che la fiera si svolge tra il 31 ottobre e il 3 di novembre! Da cui ecco la mia proposta: se siete al Lucca C&G uno di questi tre giorni, tenete gli occhi aperti e cercate di fotografare il cosplayer più nudo.


Perché una cosa del genere? Beh, innanzitutto perché il nudo in pubblico è divertente, ammettiamolo. Come la cacca e le pernacchie, fa sempre ridere. E anche perché come ho già detto ci vuole un bel coraggio per abbigliarsi solo di un foglio di carta la mattina del 2 novembre. Ed è anche un indiretto omaggio a chi ha investito tanto del suo tempo per procurarsi (o meglio ancora prepararsi) un costume elaborato, e alla dedizione di indossarlo per uno o più giorni. Non c'è niente di morboso in questa "ricerca del nudo": è una cosa goliardica, ci facciamo due risate, e tutti sono felici. Se poi, incidentalmente, capita di vedere anche qualche bel pezzo di carne scoperta, tanto meglio, no?

Qui di seguito elenco le semplici regole. Non credo ci sia bisogno di disclaimer riguardo alla privacy o all'età, poiché: 1- un cosplayer ha l'obiettivo dichiarato di farsi notare, quindi non credo che possa aversene a male se qualcuno lo ritraie; 2- per quanto striminziti i costumi non superano mai i limiti della decenza, e non credo che vedremo organi sessuali in evidenza. Vediamo allora come l'ho pensata.


Regolamento Naked LuCG
(che per chi non l'avsse capito sta per Naked Lucca Comics and Games)

  • Possono partecipare tutti coloro che nei giorni dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 si troveranno al Lucca Comics and Games. Le foto dovranno essere scattate nell'ambito di questa manifestazione.
  • Per partecipare bisogna scattare una foto a un cosplayer e inviarla al contest (con le modalità spiegate in seguito). Ogni partecipante può scattare quante foto vuole a quanti soggetti vuole. Per la valutazione del livello di nudità sarebbe idale poter avere più lati del soggetto (davanti/dietro), ma anche con uno solo si dovrebbe riuscire a dedurre.
  • Il soggetto della foto deve essere solo ed esclusivamente un cosplayer. Se il signor Franco Palladino va in giro nudo per fatti suoi a Lucca non può essere ritratto. A tal fine sarebbe preferibile che il personaggio interpretato sia identificabile, ma anche in questo caso si presume che il costume rappresenti qualcuno/qualcosa di noto.
  • Non si possono inviare autoscatti: insomma, se siete voi il cosplayer, non potete mandare direttamente la vostra foto. Ma ciò non toglie che possiate farvi fotografare da altri!
  • Le foto devono essere inviate secondo una di queste modalità:
- inserite in una risposta a questo post
- inserite in un twit diretto al mio profilo con l'hashtag #NakedLuCG
- caricate sulla pagina facebook del blog Unknown to Millions
- caricate sulla pagina facebook dell'evento "Naked LuCG"
  • Le foto devono essere inviate entro le ore 22 di lunedì 4 novembre, in modo da dare tempo a chi si trova in trasferta di rientrare e caricarle.
  • Superata questa scadenza, le foto saranno raccolte in un unico album e messe in visione del pubblico sulla pagina facebook e su questo blog. Seguirà una fase di valutazione (di durata variabile a seconda della quantità di immagini ricevute) durante la quale esaminerò (eventualmente con l'ausilio di esperti del settore) le foto e proclamerò la foto vincitrice. Non è prevista una classifica, ma solo un primo posto.
  • L'autore della foto sarà proclamato vincitore del contest. Anche il cosplayer ritratto, qualora sia identificato, verrà a sua volta dichiarato vincitore. Per i vincitori non è previsto al momento nessun premio.
-----

Mi sembra di aver coperto tutti i punti chiave, ma è la prima volta che organizzo una cosa del genere, quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Se notate delle lacune segnalatemele, e cercherò di ripianarle il più presto possibile. Come ho spiegato all'inizio, è una cosa puramente simpatica, un pretesto per raccogliere qualche immagine divertente e farsi due risate, quindi non c'è niente in palio, per ora... ma a seconda del successo dell'iniziativa, si potrebbe anche pensare di assegnare qualcosa al/i vincitore/i. Lassù ho preparato anche un logo messo insieme con un sapiente utilizzo di paint, e credo che basti questo a rendere il tutto ufficiale.

Io purtroppo sarò a Lucca solo il primo novembre, in occasione della premiazione del Trofeo RiLL, quindi non potrò promuovere direttamente "sul campo" il contest, ma conto anche su di voi. Cercherò di diffondere il più possibile questo post e il relativo evento su facebook, e se l'idea vi piace siete pregati di fare altrettanto. Il nostro testimonial Mugwump, qui sopra, vi augura buona fortuna e spera che parteciperete numerosi!

4 commenti:

  1. Io l'anno scorso ho beccato un Tarzan. Se lo rifà (= se non si è preso un malanno), mi sa che chi lo becca ha già vinto. ^^

    RispondiElimina
  2. Sai che tra te ed Elvezio mi state facendo venir voglia di passare per Lucca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non sarebbe mica una cattiva idea! dai se ti serve una sistemazione di fortuna io un divano ce l'ho!

      Elimina
    2. Intanto ti ringrazio per l'offerta, ma credo proprio che se riuscissimo a fare un giro a Lucca faremmo una cosa in giornata.
      Vediamo come si mettono le cose nei prossimi giorni, nel caso non mancherò di farmi vivo.

      Elimina