XIX Trofeo RiLL: SFIDA 2013

È dal 2008, che, mediamente ogni due anni, piazzo qualcosa dalle parti del Trofeo RiLL. Nel 2008 sono arrivato in finale con Il raccolto, nel 2010 mi sono classificato terzo con Il lettore universale e selezionato anche con Pr-Medjed (racconto che ora potete leggere anche in Mytholofiction!), nel 2011 sono arrivato di nuovo in finale con La legge dei padri (disponibile nell'ebook Aspettando Mondi Incantati 2011), e quest'anno, in occasione della XIX edizione del concorso, sono stato di nuovo incluso tra i vincitori di SFIDA, il concorso parallelo riservato ai finalisti del Trofeo "principale".

Quest'anno la sfida proposta agli autori era quella di un racconto a tema "La conquista", che fosse intitolato proprio così. Devo ammettere che ho avuto qualche difficoltà a piegare il titolo a quello richiesto (i titoli e i nomi devo sceglierli io!), infatti il mio racconto porta ufficiosamente il working title Pace e morte. Si tratta di un racconto storico, ambientato tra il 1936 e il 1937, che contiene sì una certa parte da me inventata, ma si basa su fatti reali ed eventi documentati, che mi sono solo permesso di incastrare come ritenevo opportuno per creare un inaspettato collegamento tra personaggi quali Giuglielmo Marconi, Rachele Mussolini, Ettore Majorana e... Nikola Tesla!*

Potrete quindi leggere il mio racconto nella prossima antologia della serie Mondi Incantati, che conterrà i racconti finalisti del Trofeo e, come novità di quest'anno, una serie di racconti piazzati in concorsi fantastici di tutta Europa. Questo implica trallaltro che sarò presente anche alla premiazione, che si terrà il 1 novembre all'interno del Lucca Comics & Games, quindi per chi ci sarà ci vediamo lì!



*Qui metto il punto esclamativo perché era da anni che volevo includerlo in un racconto!

2 commenti: