Futurama 6x05 - The Duh-Vinci Code / Il grande Da Vinci

Spesso nel corso della serie, è stato notato come Fry sia un individuo tutt'altro che sveglio, anzi, anche piuttosto stupido. In parte la sua condizione è dovuta all'anomalia genetica che ha determinato accoppiandosi con sua nonna e risultando così nonno di se stesso, circostanza che lo rende privo della "onda delta" e rende la sua mente inaccessibile alle altre creature (come la brain slug), ma in parte... beh, è soltanto stupido. In questo episodio, la sua stupidità è un argomento centrale, in particolare paragonata alla grande intelligenza del Professore, che si ritiene per questo motivo notevolmente superiore a lui.

Come suggerisce il titolo, l'episodio è anche una parodia di The Da Vinci Code che viene citato anche direttamente, e tutti gli mistery-archeo-history-thriller similari. Pare infatti che Leonardo Da Vinci, di cui il professore è un grande fan, nascondesse un ultimo segreto, e per scoprirlo l'equipaggio visiterà per la prima volta l'Italia, per esplorare le tombe vaticane. Essenzialmente la puntata si divide in tre fasi (e in effetti ogni puntata è scritta pensando a una suddivisione in tre "atti", che corrispondono agli inserti pubblicitari durante la trasmissione): la scoperta del mistero nel laboratorio del Professore, la decifrazione del mistero attraverso gli indizi (piuttosto vaghi e apofenici), e la rivelazione finale sulle origini di tutta la storia.

Nella nuova stagione, questo è forse l'episodio che per primo si avvicina di più alle trame "classiche": è presente infatti un elemento fantascientifico (il mistero di Leonardo), lo sviluppo di un particolare rapporto tra due personaggi (Fry e il professore) e un tema (la stupidità di Fry, ma in senso esteso i differenti livelli di intelligenza) che viene proposto all'inizio della puntata e viene portato avanti fino alla conclusione, quando diventa rilevante per i due personaggi e la trama centrale. Oltre ala costruzione "classica", la quantità e qualità delle gag raggiunge un buon livello, rendendo questo epidosio uno dei migliori (finora) della nuova stagione.

Certo, mi sono chiesto anch'io, come Hermes: "didn't we use to be a delivery company?" Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento