Futurama 6x01 - Rebirth / Rinascita

"On the count of three you'll awake and feel refreshed, as if Futurama was never canceled by idiots, then brought back by bigger idiots."

È con queste parole pronunciate con l'ipnorospo su schermo che inizia la sesta stagione di Futurama. Il riferimento è chiaramente alle vicissitudini "contrattuali" della serie, precedentemente cancellata, poi rinnovata per quattro lungometraggi, e infine riportata di nuovo al formato di stagione televisiva composta di episodi standard. A pochi minuti dall'inizio si ha un altro riferimento alla stessa vicenda, quando con un opportuno gioco di parole il professore afferma che adesso l'equipaggio si trova "on a comedy central channel".

L'episodio, come il titolo suggerisce, serve principalmente a celebrare il ritorno della serie. I personaggi devono essere letteralmente riportati in vita dopo l'incidente provocato dall'inseguimento della Nimbus, ma il processo non funziona alla perfezione con tutti: Bender è costretto ad utilizzare una nuova fonte di energia e Leela rimane in stato di coma. Fry cercherà di compensare la sua perdita, originando una serie di equivoci che condurrano a una rivelazione nel finale.

L'episodio procede bene, anche considerando la piccola introduzione e il sub-plot di Bender. La storia non evolve in modo particolare i rapporti tra i personaggi, dato che l'obiettivo è dichiaratamente quello di riportare tutti "in vita", letteralmente e metateleviforicamente. È però da notare che, contrariamente a come alcuni fan avevano temuto, la nuova stagione non parte con un reset della situazione precedente, ovvero l'ormai affermata relazione tra Fry e Leela, che se nelle precedenti stagioni era stato principalmente un sentimento a senso unico del ragazzo del XX secolo nei confronti della ciclope (con occasionali e ambigui accenni di corresponsione da parte di lei), con le scene finali di Into the Wild Green Yonder veniva finalmente confermata nella sua reciprocità. Anzi, le immagini della conclusione del film sono esplicitamente riproposte, e la situazione di "Rebirth" si origina appunto dalle ultime fasi di questo.

In sostanza, se pure non brilla per gag e situazioni particolarmente riuscite e originali, la puntata costituisce un buon punto della situazione e riesce comunque a toccare in un paio di occasioni lo spettatore. Ancora più gustosa conoscendo il background della serie. Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento