Missing Words

Questo post aspettavo di scriverlo almeno dal 2017, cioè quando ho formulato il proposito preciso di scrivere la storia che ho concepito con il titolo di Scrabble di cui trovate traccia nei meandri di questo stesso blog. In realtà l'idea di base per questa storia era ancora più vecchia, e ne ho iniziato a parlare già poco dopo la pubblicazione di DTS, ci sono post su facebook risalenti al 2015 in cui nomino l'ideale trilogia Scrabble - Taboo - Monopoly. Poi gli anni sono passati, nel frattempo ho fatto altro e i primi tentativi con Scrabble non hanno avuto successo, fino a quando poco prima della pandemia ho ricevuto l'interesse di un "grosso editore". Quello che era un progetto per me pressoché abbandonato è tornato al centro della mia attenzione, se pure a fasi alterne, e ciò che era nato come Scrabble adesso esiste davvero con il nome di Missing Words - Se solo avessi le parole.

Missing Words (da ora in poi: MW) è un romanzo young adult distopico, ambientato in un mondo in cui l'uso delle parole non è libero ma filtrato dal dizionario personale di ognuno. Le parole non aquisite non possono essere lette o udite, e quindi è impossibile conoscerle e usarle. L'unico modo per acquisire nuove parole è comprarle... o vincere giocando a Scribolo, lo sport nazonale che è sostanzialmente una versione simile al nostro Scarabeo o Scrabble (da cui il working title del romanzo).

Il protagonista Zaf è un ragazzo di sedici anni innamorato della sua compagna di classe Tiara, ma poiché lei è di una fascia di parole molto più elevata della sua, non si sente in grado di descriverle i suoi sentimenti. E Tiara lascerà la scuola alla fine dell'anno, per cui l'unico modo che Zaf ha di spiegarle cosa prova per lei è partecipare ai campionati di Scribolo e sperare di vincere quanto più partite possibile, in modo da ottenere le parole di cui ha bisogno. Ma come può sperare di competere contro avversari che hanno un dizionario più ampio del suo e partono già avvantaggiati? E se davvero risucirà ad avere altre parole, basteranno a descrivere a Tiara il suo amore, o lo porteranno a scoprire nuovi sentimenti?

MW è una storia di formazione e un racconto di amore adolescenziale, ma anche un libro-gioco, perché le partite di Scribolo giocate nel corso della storia sono autentiche e descritte con cura, con le rispettive tattiche e strategie. Inoltre, il libro stesso contiene una vera e propria caccia al tesoro che verrà rivelata più avanti. Sono già pronti anche dei contenuti extra, nello specifico gli schemi completi delle partite giocate, che nel libro stampato compaiono solo con il tabellone di fine partita, mentre dalla pagina dedicata sul mio sito potrete seguire mossa dopo mossa.

Il libro uscirà il 29 agosto per Sperling&Kupfer ma è già disponibile per il preorder (eseguibile sia su store che nelle librerie!). Per chi vorrà acquistarlo prima dell'uscita ufficiale, ho pensato anche a un freebie: il regolamento completo di Scribolo! Per ottenerlo, potete inviarmi (via mail o dm) lo screenshot del preorder eseguito e un vostro indizzo email al quale invierò direttamente il pdf. Oppure, potete iscrivervi alla mia newsletter e lo riceverete direttamente il giorno dell'uscita.

Nei prossimi giorni, settimane e mesi avrò modo di parlare diffusamente di MW quindi non mi dilungo ulteriormente qui. Mi limito a rilevare come sia stato un percorso lungo e tortuoso, dall'entusiasmo iniziale per questa storia allo scoramento per non averle trovato una destinazione (nemmeno tramite agenzia), per poi trovare qualcuno che ha creduto in questo libro forse più di me, grazie soprattutto all'intercessione del collega e amico Livio Gambarini, il tutto a cavallo dello stallo indotto dalla pandemia che ha dilungato ulteriormente i tempi. L'esperienza di lavoro con una grande casa editrice è stata a sua volta edificante, a volte stressante ma comunque utile per capire come si muovono e ragionano i colossi dell'editoria. E mi ha anche lasciato in bilico per molto tempo, poiché i tempi incerti non mi permettevano di dedicarmi ad altri progetti consistenti, ragione per cui ho scritto molto poco i questo ultimo anno e mezzo.

Ma ora se le cose vanno come devono andare, tra un po' di tempo potrei iniziare a scrivere MW2. Perché sì, forse non ve l'ho detto, ma per quanto il primo arco narrativo si concluda, c'è ancora molto altro da raccontare di questa storia. Scrabble - Taboo - Monopoly era il progetto iniziale, ricordate? Ecco, se potrete mai leggere quello che ho pensato come Taboo dipende solo da voi.

A pxextx e  buona lxtxuxa!


Nessun commento:

Posta un commento