Futurama 7x21 - Assie Come Home / Torna a casa Assie

Lo so che questo titolo vi ricorda qualcosa, e sarebbe tutto più chiaro ponessi qui la detestabile sigla anni 80 che risveglierebbe i vostri ricordi ancestrali. Ma non voglio scadere troppo nel trash, quindi evito di mettere il video che sicuramente si trova su youtube, e vi faccio solo notare che basta aggiungere una L all'inizio per capire la citazione. Ma naturalmente qui non si parla di cani, perché l'assie del titolo è in effetti lo shiny metal ass di Bender, che fin dalla prima puntata della serie è uno dei personaggi più ricorrenti (o almeno uno dei più nominati).

In questo episodio, dopo essere stato derubato di tutte le sue parti su un pianeta di bande criminali, Bender va alla ricerca di tutti i suoi pezzi mancanti, tra i quali naturalmente il più importante è proprio il più difficile da rintracciare (per intendersi, il culo di Bender è il fondale del cilindro che costituisce il corpo del robot, con i due buchi circolari per il passaggio delle gambe). Ognuno dei pezzi mancanti (l'antenna, il torso, le gambe, le braccia...) è stato venduto sul mercato nero ad acquirenti diversi e viene sfruttato per gli scopi più vari, e apparentemente incompatibili con la natura dell'oggetto. Inoltre, ritrovato il prezioso Assie, Bender dovrà anche compiere una fatale scelta tra riavere la sua parte più amata e lasciarlo dov'è, dove può finalmente fare del bene a tutti gli abitanti della Galassia. Purtroppo non posso essere più specifico perché si potrebbe capire facilmente dove la storia vada a parare, se rivelassi dove si trova infine Assie e che uso ne viene fatto.

In questa puntata si può riscontrare una quasi completa assenza di particolari idee fantascientifiche di fondo, che solitamente anche se non predominanti hanno comunque un ruolo centrale. Assie Come Home invece è essenzialmente una quest in cui i protagonisti (il solito trio) si impegnano. Con il pretesto della ricerca dei pezzi derubati si ha l'occasione di tornare in diversi posti visti in episodi precedente, e rivedere personaggi dimenticati da tempo, dai robo-nerd che studiano all'universtià marziana a Borax Kid. Naturalmente Bender si dimostra arrogante e aggressivo nei confronti di chi lo ha derubato, ed è solo scoprendo l'uso fatto del suo ex culo che ha qualche ripensamento. Può sembrare esagerato, ma vedere uno dei protagonisti che pensa di liberarsi della sua parte più importante (forse anche più importante dell'antenna!) si rivela davvero intenso.

L'episodio risulta quindi più che gradevole, con una parte iniziale estremamente spassosa (lo scontro tra le bande rivali che si riconoscono dai colori che portano), una parte centrale variegata grazie alla ricerca dei pezzi perduti, e una terza parte che pur senza grandi rivelazioni o plot twist riesce a coinvolgere, con un finale rassicurante. Voto: 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento