I miei articoli per Stay Nerd - luglio-dicembre 2021

Vi ricordate i tempi in cui facevo un recap degli articoli pubblicati su Stay Nerd ogni tre mesi? Turns out che ora nemmeno più quello mi ricordo di fare, e così siamo arrivati a fine anno e devo ancora riepilogare le cose scritte in estate. Poco male, servirà a rinverdire anche la mia memoria delle cose dicui ho parlato.


I migliori libri di fantascienza americana - Continua la saga dei miei "i migliori xxx", cioè quegli articoli che poi fanno incazzare la gente perché ti sei dimenticato questo e quello. Parlare di "fantascienza americana" sembra un po' tautologico perché per la gente normale la fantascienza esiste solo in USA, quindi qui gli andiaom incontro e gli diamo proprio quello che stava cercando.

Sopravvivere alla sabbia - Libri sui pianeti deserto - Con l'avvicinarsi dell'uscita di Dune di Villeneuve c'era un certo fermento sul tema, e quindi era il caso di parlare delle storie ambientati sui mondi desertici. Sorprendentemente, Frank Herbert non è l'unico ad averci pensato, abbiamo illustri esempi anche tra gli autori italiani.

Da A a B passando per Zeta Reticuli - Narrazioni non lineari nella fantascienza - A chi non piace una bella storia non lineare? Per quanto mi riguarda le storie intrecciate su sé stesse che richiedono due o tre visioni/letture per essere sbrogliate sono le migliori. E se a questa ci aggiungiamo qualche concept mindfuck fantascientifico, siamo al top. Qui facciamo qualche sempio riuscito... e qualcuno meno.

Se cercate previsioni sul futuro dovete leggere l'oroscopo, non la fantascienza - Il mio solito editoriale polemico in cui ricordo a tutti quanti che valutare la fantascienza per la sua capacità di predire il futuro è mancare clamorosamente il punto. E non lo dico mica solo io, eh.

Stanislaw Lem starter kit - Nell'anno del centenario di Lem, non poteva mancare un articolo che riepilogasse le sue opere maggiori e la sua poetica. Ha funzionato anche come promemoria di quante cose sue ancora non ho letto, maledizione.

Così diciamo tutti - Perché Battlestar Galactica rimane una delle migliori serie fantascientifiche di sempre - Full nostalgia mode per riparlare di una serie tv di culto che ha rivoluzionato l'idea di space opera e a distanza di anni è ancora ben impressa nella mente del pubblico.

La storia del mondo fatta coi libri sui viaggi nel tempo - L'idea per questo articolo era ambiziosa: indicare una storia sui viaggi nel tempo per ogni secolo. Investigando però mi sono dovuto arrendere all'idea che ci sono alcuni secoli pressoché ignorati dai cronoviaggiatori... in compenso pare che tutti vogliano tornare continuamente alla seconda guerra mondiale (vero, temponauti?).

I figli degli uomini sono gli Zennial di oggi - Una retrospettiva sul romanzo da cui è stato tratto il famoso film di Cuaron, cercando gli agganci della distopia denatalista al nostro presente.

Rick & Morty stagione 5 - E non ci indurre nel fandom, ma liberaci dal fanservice - La stagione 5 di Rick & Morty è una delle più metanarrative e sembra mostrare i primi segnali di insofferenza degli autori nei confronti del pubblico. Qui cerco di esporre le cause e i sintomi di questa relazione tossica.

Anche i robot hanno un cuore - Romanzi di fantascienza d'amore - Che sotto sotto sono un romanticone lo sanno tutti, e qui infatti do del mio meglio con una bella carrellata di storie di fantascienza che sono soprattutto storie d'amore.

Come cucinare (per) gli alieni: fantascienza in cucina - E qui invece uniamo il trend della culinofilia che ha travolto la società nell'ultimo decennio e lo proiettiamo sulla fantascienza, con storie che hanno per protagonisti cuochi e per finale l'ammazzacaffè.

I libri di fantascienza di cui vorremmo una nuova traduzione - Sull'onda della polemica per La mano sinistra del buio e della recente rilettura di Dune, un discorso sulla necessità e l'opportunità di tradurre di nuovo alcuni libri, che nella fantascienza si può rivelare ancora più utile trattandosi di storie che riguardano il futuro.

But wait there's more!

Vi ricordate che avevo iniziato anche a parlare del podcast ospitato sempre da Stay Nerd in cui io e Angela Bernardoni (con occasionali ospiti) parliamo di libri? La cosa è andata avanti, ecco le ultime puntate:

Episodio 3 - Solarpunk o solartivismo: il futuro dal volto umano - Chiacchierata d'obbligo su uno ei fenomeni recenti della fantascienza, con ospiti Francesco Verso e Franco Ricciardiello.

Episodio 4 - Ramen fantasy (crossover con Japan Wildlife) - Episodio che ho disertato perché io onestamente di roba giapponese ci capisco poco, ma se vi interessa trovate tanta gente competente e probabilmente folle che ne parla.

Episodio 5 - Tutto quello che c'è da sapere su Dune - Era la settimana prima dell'uscita del film di Villeneuve e io mi sono messo (stavolta da solo) a chiacchierare per un'ora e passa dell'intero franchise di Dune, cercando di fare il punto su prodotti derivati sui vari media.

Episodio 6 - Book Haul: i nostri acquisti a Stranimondi e Firenze RiVista - Dopo due intense settimane di fiera, abbiamo parlato delle cose che ci hanno incuriosito di più e che ci siamo portati a casa.

Episodio 7 - Foundation, o dei romanzi che dovrebbero rimanere tali - A qualche settimana dalla serie tv tratta dal ciclo della Fondazione di Asimov, facciamo un riepilogo parlando anche con Leonardo Diofebo della redazione di SN come persona disinformata sui fatti (nel senso che lui i libri non li ha letti quindi si basa solo sulla serie per le sue valutazioni).

Episodio 8 - Halloween Special: i libri (non di Stephen King) che ci hanno fatto paura - Listone di libri che hanno toccato le nostre personali corde dell'inquietudine.

Episodio 9 - Nel presente oscuro del fantasy c'è solo il grimdark - Puntata che conduco da solo con ospiti alternati Andrea Cassini e Jack Sensolini, per parlare del sottogenere grimdark che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza nell'ambito del fantasy, tanto che forse è già stato superato.

Episodio 10 - Fantascienza 101: la protofantascienza - Il primo di una serie di episodi che porteremo avanti sulla storia della fantascienza, iniziando proprio da quando ancora nessuno la chiamava così.


Nessun commento:

Posta un commento